• User

    Libretto postale cointestato e successione

    Salve, avevo un libretto postale cointestato con mia nonna. A luglio lei è venuta a mancare e nei giorni successivi al decesso Son andata in posta più volte per dei prelievi al fine di pagare il funerale e tutte le spese che si stanno ancora sostenendo come Pese condominiali o altre. Sul libretto rimasero 15 euro. A dicembre ho provato a fare un saldo sul libretto risulta ancora attivo, anche sepolta gente mi aveva detto che sarebbe stato bloccato. Ora stiamo procedendo Alla successione, il notaio mi ha consigliato di fare un estratto al giorno del decesso per portare quella cifra in successione e poter procedere poi alla chiusura dello stesso, ma in effetti quei soldi non ci Son più. Cosa mi consigliate di fare? Premetto che non ci Son problemi in famiglia e tutti gli eredi furono d'accordo ai prelievi proprio per evitare un eventuale blocco della cifra. E saremmo anche tutti d'accordo a perdere i 15 euro...
    Possono esserci problemi dopo? Grazie.


  • User

    Non succede niente,
    Saper quanto soldi c'erano sul conto alla data della morte serve per pagare le tasse!!
    Vai in posta e chiedi alla data l'esatto ammontare.
    E informa che la nonna non c'è più. perchè vorranno un po di documenti in primis il certificato di morte cmq chiedi!
    ciao,


  • User

    Son stata in posta e mi han detto che devo prima andare al comune a fare un atto sostitutivo del certificato di notorietà (e dovrei pagare la marca da bollo da 16?). Poi tornare in posta e loro mi fanno questa certificazione pagando altri 15?... Io mi chiedo non posso ignorare l'esistenza di tale libretto? Rinunciando ai 15?? Oppure come cointestata tua avrò sempre una pendenza?


  • User

    Semplicemente no! Chiedi al notaio ma la risposta è no! Lo stato vuole ke tasse sui soldi che C'erano alla data del decesso.