• User Newbie

    Unione di ditte individuali (no società)

    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum (mi chiamo Giovanni, molto piacere) e spero di poter trovare una soluzione al mio quesito che ormai mi attanaglia da tempo.

    Cercherò di essere il più conciso possibile:
    ho un'attività (fotografia,video,grafica) che sto portando avanti da circa 3 anni con altri 2 amici/colleghi.
    Dopo questo tempo di fatiche e ritenute d'acconto, è giunta l'ora di metterci in regola, anche perché l'attività inizia (finalmente) ad essere seria.
    Stiamo passando ore se non giorni su internet a cercare di capirci qualcosa degli aspetti legali/fiscali di partita IVA, società, eccetera.....
    Dato che abbiamo anche avuto una consulenza da parte di un "commercialista" che però non ci ha aiutato per niente (ecco spiegate le virgolette),
    vorremmo chiedervi un parere nonché una conferma di quello che si potrebbe fare o non fare, essendo noi 3 persone che fanno la stessa cosa.
    Conosco le società (srls soprattutto), ma ho visto che hanno dei costi di gestione, chi più chi meno, molto sostenuti.
    La nostra idea poteva essere invece quella di creare 3 ditte individuali, ognuna con regime dei minimi (abbiamo i requisiti) per poi lavorare comunque insieme.
    Fino a qui sembrerebbe che abbia trovato da solo la risposta, ma il problema insorge in quanto vorremmo dare un nome alla nostra attività, un nome che verrebbe poi utilizzato per tutti i lavori che facciamo, dato che li facciamo sempre insieme.

    Insomma, tralasciando l'aspetto delle fatturazioni (che faremmo a turno probabilmente), c'è una possibilità di unire 3 ditte individuali sotto un unico nome?
    Magari con un contratto o un atto scritto. Leggevo dei contratti di associazione e dei contratti di rete, ma non ci ho capito granché...
    So che sembra un'assurdità e che basterebbe creare una società, ma stavamo cercando di valutare tutte le possibilità per riuscire a sfruttare i minimi contributi e non accollarci le spese di registrazione e gestione delle società.

    Chiedo scusa per le mille parentesi che ho inserito (è un mio vizio da sempre, quando scrivo) <----- ecco.....
    E ti ringrazio di aver letto tutto.

    Grazie in anticipo a chi potrebbe aiutarmi! :ciauz:


  • User Attivo

    Credo la miglior soluzione sia costituite la srls. Ma ha dei costi così proibitivi ?
    Ora andate d'accordo ma in futuro chissà , e' già complicato essere soci di una società , al tuo posto scarterei a priori l'idea delle tre partita IVA e di un unica insegna commerciale.


  • User Newbie

    Ciao ghughi,
    la nuova disposizione prevede che il notaio è obbligato a farti l'atto costitutivo gratis, quindi risparmi 2000€ se non di più rispetto a srl tradizionale, che non è poco.. ma purtroppo ha gli stessi costi della srl tradizionale, 600/700€ annui fissi solo per la gestione.. Non è così proibitivo ovviamente, ma sono sempre soldi buttati: camera di commercio, marche da bollo, diritti di segreteria, tassa di concessione governativa....... mi capisci

    @ghughi said:

    tre partita IVA e di un unica insegna commerciale.

    Quindi sarebbe possibile farlo? Grazie della tua opinione, valuteremo anche questo discorso.


  • User

    Anche io la penso come Ghughi 😄

    Ora andate d'accordo ma in futuro ?

    Una unica società con funzioni ben definite (tra di voi) e fate convogliare i vostri lavori/servizi in un'unica società.

    Quello che vuoi fare è un po troppo macchinoso (secondo me).

    Aspettiamo altri interventi

    Marino

    p.s. a questo link trovi informazioni utili in merito ai costi (meglio comunque consultare un Commercialista 😄 che affidarsi al fai da te..

    affarimiei.biz/2014/12/srl-semplificata-costituzione-costi-contabilita.html

  • User Newbie

    Ciao Marino,
    l'aspetto "adesso andate d'accordo" giustamente ha senso. È che proprio sono soldi in più che volano via... Nel link che mi hai mandato lo conferma.
    Poi ovviamente ripeto che non è così enorme il costo di gestione, essendo che i soci saremmo 3 e alla pari, ma speravo di riuscire a regalare il meno
    possibile allo stato squalo.

    In ogni caso, anche se mi viene sconsigliato, c'è un modo per unire 3 sotto unico nome? con nome intendo poi marchio


  • Bannato Super User

    Buongiorno a tutti

    Siete sicuri di questa affermazione ? a me personalmente hanno chiesto da 3000 a 5000 euro annuali di gestione di una srl/srls, quella cifra da voi indicata neppure per una micro impresa nel regime dei minimi è sufficiente.

    600/700? annui fissi solo per la gestione

    Per mia esperienza i costi per gestire una srl/srls sono quelli che vi ho scritto.

    Un Saluto