• User Newbie

    Verbale con multa per vecchia targa

    Buonasera,
    sono ad esporre il problema a cui mi sono trovata:

    circa 15 anni fa avevo un motorino CIAO con la vecchia targa esagonale, per una leggerezza ho regalato il motorino con targa ad una mia amica; una settimana fa mi arrivano 2 raccomandate dai vigili contenenti verbali dove, in una veniva sanzionata una persona xxx per mancanza di patente ed io per conoscenza come proprietario della targa (n.b. il motorino non è mio, solo la targa) e l'importo da versare in forma ridotta del 30% entro 5 gg per ? 3.514,00, mentre nell'altra veniva sanzionata la stessa persona xxx per mancanza assicurazione ed io per conoscenza come proprietario della targa per l'importo in forma ridotta circa ?600.
    E' GIUSTO CHE IO ABBIA DOVUTO PAGARE !!!! LE SANZIONI SOPRA EVIDENZIATE E PER POTER PAGARE SOLO AD 1/4 QUELLA DI ? 600 HO DOVUTO FAR DEMOLIRE A MIE SPESE IL MOTORINO OLTRE ALLE SPESE DEL SEQUESTRO
    LA PERSONA FERMATA E' UNO STRANIERO CHE NON HA NE ASSICURAZIONE NE PATENTE NE LIBRETTO DEL MOTORINO
    NON HA RITIRATO LE RACCOMANDATE (MOLTO PROBABILMENTE L'INDIRIZZO FORNITO NON E' AGGIORNATO).

    E' POSSIBILE POTER AVVIARE QUALCHE PRATICA LEGALE MI SEMBRA PROPRIO ASSURDO CHE IO DEBBA RIMETTERCI MENTRE QUESTO....


  • User Attivo

    Se non ricordo male , all'epoca della donazione del motorino , il ciclomotore era ancora un bene mobile non registrato in alcun modo.
    In ogni caso, a mio parere, sarebbe sufficiente che si provasse la cessione della proprietà, anche con la testimonianza dell'amica stessa, per evitare la sanzione.


  • User

    La targa era ed è comunque personale.

    Ovviamente sono risaliti anche a te in quanto la targa era rimasta al motorino.

    In bocca al lupo...

    Marino