• User Newbie

    Acquistare immobile da società

    Buongiorno, chiederei gentilmente accurato parere legale.

    Vorrei acquistare come persona fisica nella mia città un immobile ad suo ufficio (A10) da una piccola società (srl) non costruttrice. L'immobile in questione pochi mesi fa è stato soggetto a decreto ingiuntivo, ma successivamente la società proprietaria dell'immobile, in accordo con la banca, ha saldato ed estinto il pignoramento al fine di poi vendere l'immobile alla sottoscritta.
    Vorrei sapere se esistono realmente dei rischi nel momento in cui la società, successivamente al rogito, dovesse fallire. Eventualmente quali accorgimenti potrei adottare al fine di azzerare i rischi di andare incontro ad un curatore fallimentare?
    Il prezzo di acquisto dell'immobile al rogito è "giusto" e congruo.

    Grazie di cuore, Cecilia


  • User Attivo

    sei soggetta alla revocatoria, ma solo se il prezzo nell'atto è stracciato (il venditore vendendo "a poco" diminuisce la sua solvibilità, a danno dei creditori). Se il prezzo di acquisto è reale e l'atto riporta quanto paghi non devi avere timori. Prima di dare acconti, chiederei un attestato della banca dove è riportato che non ci sono sospesi (cosa che verifica comunque il notaio).