• User Newbie

    Vizio di conformità bene usato e possibile denuncia alla finanza

    Salve,
    mi sono iscritto al forum per esporre due quesiti relativi ad una compravendita di pc tra privati.
    La vicenda è la seguente:
    -un mio amico legge su facebook l'annuncio di un suo amico che dice che ha da vendere 15 pc portatili per conto di un suo amico.
    -il mio amico gli scrive e dice di prenotarne due.
    -il venditore gli chiede di portargli i soldi in contanti che poi lui avrebbe girato al suo amico e gli avrebbe fatto avere i pc (e già qui il mio amico ha sbagliato credo...)
    -il venditore gli consegna i pc (altro sbaglio del mio amico che li prende senza controllarli)
    -il giorno dopo si accorge che le batterie non tengono la carica e il venditore si mostra disponibile a restituire i soldi per l'acquisto di due batterie compatibili.
    -giorni dopo ancora il mio amico si accorge che sul display di uno dei due pc ci sono delle macchie bianche e a questo punto chiede al venditore di cambiargli il pc o di restituirgli i soldi.
    -ovviamente il venditore dice che non ne ha più e non può restituire i soldi.

    I quesiti sono:
    -il mio amico può fare qualcosa in merito alla compravendita per riavere i soldi?
    -in seguito ad una conversazione intercorsa con il venditore si scopre che i pc sono stati presi da una ditta in fallimento e lascia intuire che lo fa spesso. In merito a questo si può agire denunciandolo alla guardia di finanza in modo che faccia un controllo per assicurarsi che quella che svolge sia soltanto un'attività di vendita occasionale e non continuativa che richiederebbe l'emissione di una ricevuta all'atto della vendita.

    Grazie mille in anticipo e scusate per la storia tanto ingarbugliata.


  • User

    Puoi agire ex art. 1492 cc e chiedere o la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, ciò sempre che tu abbia denunciato i vizi a chi ti ha venduto i pc entro 8 giorni dalla scoperta (per le batterie mi pare di aver capito che ha ammesso il vizio dunque non servirebbe ma sulla questione dei display meglio denunciare). Se sei ancora in tempo consiglio racc.a/r per avere la prova della denuncia dei vizi con la data.

    Puoi comunque segnalare la cosa alla Finanza se hai dubbi sulla regolarità di questa persona.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, ma gli 8 giorni da quando si devono calcolare? Perchè il mio amico non ha nessuna ricevuta o documento che attesti il giorno in cui ha ricevuto i pc o il giorno in cui ha pagato.
    E l'articolo 1492 vale anche per vendita di beni usati tra privati?
    Grazie


  • User

    Sono 8 gg da quando hai scoperto il vizio, è sufficiente una racc. dove gli spieghi i difetti riscontrati e gli chiedi di restituirti i soldi o di diminuirti il prezzo pagato. Vedi l'art. 1495 cc.
    Nel tuo caso però mi sa che la scoperta coincide con la consegna data la natura del vizio!


  • User Newbie

    Ok grazie! Però l'articolo 1491 dice La garanzia "parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili," e il mio amico non li ha provati i pc prima di prenderli e quei vizi erano facilmente riconoscibili se li avesse controllati. O sbaglio?


  • Moderatore

    La questione si pone tutta sul piano probatorio, ma dagli importi presumibili dal tuo racconto sembrerebbe forse un po' antieconomico adire il giudice di Pace per chiedere la risoluzione del contratto, con il rischio che peraltro ti venga eccepito che i rischi erano facilmente riconoscibili. Prova con una lettera, magari falla firmare dal tuo avvocato.


  • User Newbie

    Quindi il venditore è abbastanza in regola?
    Alla lettera avevo pensato ma ci potrebbero poi essere conseguenze?
    Grazie


  • Moderatore

    Le conseguenze peggiori possono essere che non ti ridiano i soldi.


  • User Newbie

    Allora semmai ci provo. Ma la risoluzione del contratto può essere richiesta anche se non c'é nulla di scritto?


  • Moderatore

    La "risoluzione" del contratto non la puoi richiedere se non andando dal giudice. Puoi proporre una transazione o un mutuo dissenso avente ad oggetto il contratto precedentemente stipulato.


  • User Newbie

    Ma dal giudice di pace posso andare anche se non ho nulla di scritto ma soltanto un accordo verbale?