• User Newbie

    Vendita di Usato da Privato a Negozio - Restituzione al Posto del Denaro è Legittimo?

    Salve, è la prima volta che scrivo nel forum, e cercherò di non andare troppo per le lunghe.

    Oltre un mese fa ho venduto tramite un noto sito degli oggetti per un valore superiore ai 1000?, sono stato quindi contattato da un negoziante della zona e ho portato tutta la mia merce in negozio, dove mi è stata fatta firmare la legittima provenienza del lotto e di cui io, ingenuamente, non ho chiesto una copia come prova;

    La vendita è stata effettuata sia per disuso sia per saldare un credito concessomi da un conoscente (Privato);

    Durante questi (oltre) 40 giorni il compratore si impegnava a pagarmi ma alla fine non si trovava mai in negozio, quindi rimandava continuamente... al che il mio creditore è andato a chiedere spiegazioni ed il compratore ha tentato di restituire a me la merce, tramite accordo telefonico, quindi senza pagamento, è una posizione legittima la sua? Io posso, come ho fatto, rifiutarmi perchè a distanza di 40 giorni avrei già potuto trovare altri acquirenti, cosa non accaduta poichè attendevo un suo pagamento ?

    Ad oggi io ed il mio creditore stiamo aspettando l'appuntamento datoci dal negoziante, nel quale dovrebbe pagare seppur tra sue velate minacce.

    Ho ancora alcune ricevute d'acquisto di alcuni pezzi del lotto, ed una lista completa del venduto, seppur senza nessun codice identificativo della merce - Ho un paio di testimoni, un parente ed il mio creditore, i quali si trovavano con me al momento della vendita. (Uno all'interno del negozio, come venditore e che sta attraversando la stessa sorte, l'altro in macchina per conoscere il negozio al quale avrei venduto il tutto)

    Grazie in anticipo per le risposte,
    Spero possiate aiutarmi

    Saluti