• User

    Querela per dubbia affermazione

    Buongiorno,
    ho avuto recentemente una discussione con un vicino; io sono un tipo pacato a cui non piace avere discussioni e problematiche.
    Durante la discussione, tranquilla e non "accesa", ho accusato verbalmente con tono ironico di aver segnalato alle autorità locali competenti
    alcuni punti dubbiosi sulla vegetazione presente nel mio sedime (che tuttavia rispetta l'art. relativo del cc).

    Questa mattina si presenta nuovamente minacciandomi di querela per "diffamazione"; non ho dato molto peso alla cosa. Tuttavia mi è stato detto che è una persona molto problematica che cerca ogni minimo appiglio per causare problematiche.

    Non avendo assolutamente voglia di discussioni e cause mi chiedo se ha il potere di presentare effettivamente una querela e come potrei tutelarmi.

    Ringrazio innanzitutto porgendo cordiali saluti.


  • Se la discussione é stata Faccia a faccia ...
    senza testimoni ...
    ...
    Il vicino é quanto di più vicino ad un "pirla" si possa concepire.

    Detto questo, chiunque può querelare chiunque ... ovviamente a suo rischio e pericolo.


  • User

    Ciao,

    di positivo c'è che ha implicitamente negato quello per cui lo avevi "accusato".

    Potresti sforzarti e porgergli delle scuse (lo so non è facile :lol:) spiegandogli però che forse anche il suo atteggiamento non ha aiutato a chiarirvi.

    Personalmente cerco di evitare di litigare con i vicini perché troppo... "vicini" :arrabbiato:


  • User

    @criceto said:

    Se la discussione é stata Faccia a faccia ...
    senza testimoni ...
    ...
    Il vicino é quanto di più vicino ad un "pirla" si possa concepire.

    Detto questo, chiunque può querelare chiunque ... ovviamente a suo rischio e pericolo.

    Ottimo, ciò che immaginavo!
    Ma dovrei fare qualcosa per tutelarmi?vorrei evitare qualsiasi problematica; lavoro ca.11h/gg e l'unico pensiero che vorrei avere quando torno a casa (anche se utopico) è stare con la compagna. A quanto ho capito è una persona in pensione il cui hobby è quello di istigare i vicini. *La bontà umana non ha limiti!

    *ringrazio nuovamente per l'attenzione


  • User

    @dave2014 said:

    Ciao,

    di positivo c'è che ha implicitamente negato quello per cui lo avevi "accusato".

    Potresti sforzarti e porgergli delle scuse (lo so non è facile :lol:) spiegandogli però che forse anche il suo atteggiamento non ha aiutato a chiarirvi.

    Personalmente cerco di evitare di litigare con i vicini perché troppo... "vicini" :arrabbiato:

    infatti è ciò che ho già fatto; a malincuore mi sono presentato sotto casa presentando le scuse ma ricevendo solo insulti!


  • User

    Ciao, ti capisco che sei impegnatissimo e hai poco tempo. Poi capitano 'ste cose e ti chiedi "Accidenti dove sono?" 😞

    Forse se ti capita di chiedere consiglio, pacatamente, ai vicini che già lo conoscono. A meno che questo poi non lo scateni ulteriormente se lo venisse a sapere.

    Mi sembra la cosa migliore sia lasciarlo perdere, in quanto non dovrebbe essere pericoloso se ti ha minacciato solo una querela, invece che qualcos'altro :frust:


  • User

    Guarda io starei più che tranquillo,
    punto primo la denuncia per "diffamazione" non c'entra una mazza con la questione, quindi se va dai carabinieri si fa solo ridere dietro;
    punto secondo il segnalare qualcosa di dubbio in relazione ad una proprietà è un sacrosanto diritto di ogni cittadino e mai potrai essere perseguito per questo (beninteso a meno che tu non vada dai carabinieri ogni 3x2 a denunciare cavolate:D)