+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Offese online

Ultimo Messaggio di 4pino il:
    User

Offese online

Credo d'essere stato offeso pesantemente (figlio di ecc ecc). La frase incriminata è stata scritta in un messaggio privato ad una persona che poi ha avuto la "geniale" idea di renderla pubblica con uno screen shot pubblicato poi in una discussione accessibile a tutti in un social.
    Mi chiedo se posso ritenermi diffamato e/o offeso e quindi aderire ad azione legale con ottime probabilità di vedermi restituito l'onore, oppure il fatto che l'offesa sia stata scritta privatamente pregiudica tutto.
    Cordiali Saluti
    wil

User
    Dipende, sei riconoscibile in quello screenshot? Foto?Nome?

User
    Non c'è la foto. Ma l'offesa è chiaramente indirizzata: "Will è un figlio di ecc ecc"

User
    Eh ci sono un po' di variabili, quante persone potrebbero effettivamente riconoscerla sul social su cui è stato pubblicato lo screenshot?

User
    Un paio di decine tutte...

Esperto L'avatar di 4pino
    dire "figlio di.." non dovrebbe costituire reato se ha non dei reali rifermenti. Se ti ha anche appellato come "truffatore" "ladro" o cose simili è più facile che sia configurato un reato. Naturalmente dipende tutto dal giudizio del magistrato.
    Sono solo un Kurioso (no avvocato)

User
    Vediamo se ho capito:
    Se per esempio scrivo in un messaggio: "Mario 'cognome' è un figlio di troia", e questo messaggio diviene pubblico per via d'uno screen shot grazie al quale le persone vicine a Mario 'cognome' leggono il suddetto messaggio divenuto, ripeto, pubblico... tale messaggio non è definibile offensivo?
    Possibile?

Esperto L'avatar di 4pino
    E' a discrezione del magistrato che valuta anche il contesto; non ho esperienza in merito, ma "figlio di .." mi sembra offensivo, ma non tale da giustificare una sanzione (penale o una multa). E' inoltre troppo diffuso e talvolta indica persona scaltra e furba, con pochi scrupoli (nel dialetto romano)
    Sono solo un Kurioso (no avvocato)

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.