• User Newbie

    Ho un urgente bisogno d'aiuto..

    Allora vi spiego la situazione, un mio amico ieri ha preso una moto, non di sua proprietà, fatto sta che lui vedendo le chiavi attaccate alla moto senza nessuno nei dintorni, prese e partì, una volta partito incrociò i carabinieri, preso dal panico, si nascose in una fabbrica di legna, stacco la targa della moto e se ne andò via, il vero proprietario della moto non trovando più la moto esportò denuncia per smarrimento, fatto sta che la moto fu ritrovata dai carabinieri un'ora dopo, il mio amico dopo 2 ore decise di andare di nuovo a prendere la moto e spostarla nel luogo in cui l'aveva presa, ma Aimé lo aspettarono i carabinieri proprio nel punto in cui aveva lasciato la moto, una volta fermato il mio amico finì in caserma, i carabinieri fecero il verbale con l'intento di furto e così parti la denuncia per furto da parte dei carabinieri, il giorno dopo il mio amico conoscendo la persona a cui aveva preso la moto va da suo padre e gli chiese di ritirare la denuncia fatta per smarrimento, così che il caso si chiudesse lì, chiedendogli scusa e spiegandogli che il suo intento non era quello di rubare la moto, adesso il padre del ragazzo deve andare dai carabinieri e chiedergli se può ritirare la denuncia di smarrimento, la mia domande è questa, i carabinieri possono ritirare la denuncia e chiudere qui la storia, oppure il caso va avanti? Perché quando il mio amico torno nel luogo in cui lascio la moto, la moto non c'era più e i carabinieri avevano chiuso il caso di smarrimento dato che avevano ritrovato la moto, però la denuncia è stata fatta per furto della moto quindi e come se il caso fosse ancora in atto, dite che il padre del ragazzo può ritirarla ugualmente la denuncia?


  • User Attivo

    Certamente, prendere la moto altrui non è ammissibile e costituisce un reato di furto.
    Il furto ( art.624C.P.) di per sé potrebbe essere assoggettato alla condizione di procedibilità della querela, furto semplice.
    In teoria, se non venissero contestate aggravanti da parte del P.M., ciò vorrebbe dire che se l'interessato denunciante rimettesse la querela tutto si estinguerebbe.
    In ogni caso, sarebbe bene sottoporre il caso all'esame di un legale di Vs. fiducia
    Saluti cordiali
    Avv.Antonio Cesarini, Bergamo