• User

    Investito da un auto - consiglio su come procedere

    Buon pomeriggio a tutti, vi spiego il più brevemente possibile quello che mi è successo perchè vorrei qualche consiglio legale su come procedere.

    Circa due mesi fà stavo regolarmente procedendo su una strada di paese ben illuminata con la mia mtb a velocità moderata e sul lato dx della carreggiata , era sera ma nonostante la visibilità ottima avevo accese luci anteriore e posteriore.
    Da una trasversale alla mia destra un auto non si ferma a ben 2 stop ( uno a terra prima di strisce pedonali ed uno a cartello dopo le strisce ) investendomi in pieno e causandomi frattura e distaccamento corpo sternale, tripla frattura costale e lesione polmonare ( sono letteralmente volato sul manubrio della bici con lo sterno ).
    Il tizio scende dall'auto e nonostante io non riuscissi a respirare e avessi chiesto immediatamente un'ambulanza impiega circa 10 minuti a chiamarla chiedendomi nel frattempo se si potesse sistemare la cosa tra di noi visto che aveva patente sospesa per alcool/droga, un'altra signora sopraggiunge sul luogo dell'incidente chiedendomi come mai fossi in bici alle 9 di sera.
    L'ambulanza arriva assieme alla polizia stradale che lascia la mia mtb a casa di quello che mi ha investito mentre io venivo portato d'urgenza in ospedale.
    Impiego più di due mesi a rientrare in possesso del mio mezzo poichè nessuno rispondeva mai al campanello o a raccomandate dell'avvocato.

    Arriviamo al mio dubbio: il mio avvocato ( civilista ) mi ha detto che l'unica cosa da fare è rivalersi sull'assicurazione del pirata della strada per una richiesta di risarcimento danni in seguito a perizia medico-legale ( ce l'ho in questi giorni a distanza di mesi dall'incidente, anche qui non so perchè non siano stati verificati prima i danni temporanei ma si guardino solo quelli permanenti ), niente denuncie e niente ricorso al penale perchè non si otterrebbe niente.
    E' la strada giusta o sto sbagliando qualcosa?

    Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente consigliarmi o anche solo rispondermi!


  • User Attivo

    le lesioni che hai riportato mi sembrano configurabili come "gravissime"; eventuali reati penali sono perseguibili d'ufficio. Se la polizia stradale non li ha rilevati (o quelli che ha rilevato non ti riguardano) probabilmente non esistono. La strada penale ti serve solo per infliggere al tipo la giusta pena, per il solo risarcimento penso abbia ragione il tuo legale.


  • User

    @4pino said:

    le lesioni che hai riportato mi sembrano configurabili come "gravissime"; eventuali reati penali sono perseguibili d'ufficio. Se la polizia stradale non li ha rilevati (o quelli che ha rilevato non ti riguardano) probabilmente non esistono. La strada penale ti serve solo per infliggere al tipo la giusta pena, per il solo risarcimento penso abbia ragione il tuo legale.

    Grazie mille 4pino, ho seri dubbi sulla correttezza dell'operato della polizia stradaale visto che sulla perizia hanno scritto che lui si è fermato allo stop ( doppio errore, gli stop erano due e lui non si è fermato -> peraltro come fanno a dire una cosa del genere visto che non erano presenti ? ) ma nonostante questo non voglio rovinare una persona sebbene lui abbia rovinato me e si sia comportato in maniera pessima dopo l'incidente ritardando moltissimo la chiamata dei soccorsi, dichiarando il falso per pararsi il fondoschiena e non premurandosi mai delle mie condizioni in questi mesi. Se ne traessi un qualche tipo di sollievo lo farei ma non è questo il caso.


  • User

    Vai da un penalista
    Se il tipo era senza patente e quindi non ha fornito una patente valida perché sequestrata è già un reato e l assicurazione non risponde. Inoltre ci sarà omissione atti d ufficio. Non sono avvocato ma sto vivendo una situazione molto simile


  • User

    @fes1079 said:

    Vai da un penalista
    Se il tipo era senza patente e quindi non ha fornito una patente valida perché sequestrata è già un reato e l assicurazione non risponde. Inoltre ci sarà omissione atti d ufficio. Non sono avvocato ma sto vivendo una situazione molto simile

    Era sospesa. non so se cambi qualcosa rispetto a patente ritirata ma credo e spero che se l'assicurazione non rimborsasse i miei danni ( per poi rivalersi sull'assicurato ) il mio avvocato avrebbe adottato una strategia diversa..


  • User

    fa parte delle clausole assicurative ...in caso di patente sospesa o ritirata, guida in stato d'ebrezza etc etc l'assicurazione non copre l'assicurato ...è una cluasola standard di tutte le assicurazioni controlla anche sul tuo contratto nella voce "esclusioni".
    Se ti sei rivolto a un civilista probabilmente non ha idea di tutte le magagne che deve affrontare ...io sono stato mollato dall'avvocato civilista praticamente al traguardo perché non si è accorto che il civile si mischiava col penale ..ma intanto il conto ho dovuto pagarlo


  • User

    nel mio caso per fortuna l'assicurato aveva la patente valida ma sono in causa contro chi ha fatto i rilievi e come li ha fatti poiché ha agito con negligenza e favorendo la controparte e elevandola da ogni responsabilità penale ...non ti dico il macello che ne sta uscendo perché è veramente indicibile visto che gli stessi sono stati incaricati di indagare contro loro stessi


  • User

    @fes1079 said:

    fa parte delle clausole assicurative ...in caso di patente sospesa o ritirata, guida in stato d'ebrezza etc etc l'assicurazione non copre l'assicurato ...è una cluasola standard di tutte le assicurazioni controlla anche sul tuo contratto nella voce "esclusioni".
    Se ti sei rivolto a un civilista probabilmente non ha idea di tutte le magagne che deve affrontare ...io sono stato mollato dall'avvocato civilista praticamente al traguardo perché non si è accorto che il civile si mischiava col penale ..ma intanto il conto ho dovuto pagarlo

    Chiederò delucidazioni all'avvocato, io ( e immagino pure l'avvocato ) ho dato per scontato che l'assicurazione rimborsasse me e poi si rivalesse sull'assicurato in casi come questi..
    Non vorrei rivolgermi ad un penalista e spendere soldi che non ho per ottenere solo ulteriori delusioni..

    P.S. Auguri per la tua causa, spero si risolva al meglio!


  • User

    hai una polizza casa? se sei sulla bici la tutela legale del capofamiglia dovrebbe essere operante -salvo esclusione in polizza-


  • User

    Se nelle esclusioni della sua polizza è menzionato il ritiro o spospensione della patente Non dovrebbe essere l'assicurazione che ti paga e poi si rifà sulla controparte ..l'assicurazione in questi casi si chiama proprio fuori dal gioco ... già se superi il 9% di puntii d'invalidità non sei nel rimborso diretto ma dovresti far causa civile all'assicurazione e portare tutto a dibattimento -cosa che fanno gli avvocati senza nemmeno interpellarti - con questa esclusione le cose si complicano perché se porti in dibattimento lass.ne molto probabilmente dirà: Noi non c'entriamo nulla in quanto LUI non doveva essere alla guida. ...chiedere all'avvocato è sempre la soluzione giusta ma non li sopravvalutare ... purtroppo io son rimasto molto scottato sia dall'atteggiamento della PG che dei 2 avvocati che mi seguivano ...mi dicevano sempre :tranquillo non può succedere nulla ...etc etc .Poi di punto in bianco mi hanno presentato fattura e sono scomparsi nel nulla appena la PG ha portato false testimonianze a loro favore


  • User

    @fes1079 said:

    hai una polizza casa? se sei sulla bici la tutela legale del capofamiglia dovrebbe essere operante -salvo esclusione in polizza-

    Nessuna polizza se non quella dell'auto.
    Ma se l'assicurazione non si prende carico della cosa perchè ha incaricato un perito per visionare la bici?


  • User

    @Riccardo1 said:

    Nessuna polizza se non quella dell'auto.
    Ma se l'assicurazione non si prende carico della cosa perchè ha incaricato un perito per visionare la bici?
    Ma il tipo ha fornito la patente in corso di validità? Perché può essere che con te cercava di sistemare tutto per non incorrere nella SOPSENSIONE E RITIRO IMMEDIATO -obbligatorio per legge in questi casi per merito della nuova legge.-
    Cosa che alcuni polizziotti non emttono in pratica essendo non informati sulle nuove leggi in corso
    Davvero in casa tua nessuno ha una polizza casa al capofamiglia in tutto il tuo nucleo famigliare?


  • User

    @fes1079 said:

    Ma il tipo ha fornito la patente in corso di validità? Perché può essere che con te cercava di sistemare tutto per non incorrere nella SOPSENSIONE E RITIRO IMMEDIATO -obbligatorio per legge in questi casi per merito della nuova legge.-
    Cosa che alcuni polizziotti non emttono in pratica essendo non informati sulle nuove leggi in corso
    Davvero in casa tua nessuno ha una polizza casa al capofamiglia in tutto il tuo nucleo famigliare?

    No, nessuna polizza casa.
    L'unica cosa che so è che gli sono state contestate due infrazioni, estratto dal rilievo della ps:

    hanno contestato al tizio due infrazioni:

    Art.128, 4° comma, CdS:
    “Nei confronti del titolare di patente di guida che non si sottoponga, nei termini prescritti, agli accertamenti di cui ai commi da 1 a 1-quater è sempre disposta la sospensione della patente di guida fino al superamento degli accertamenti stessi con esito favorevole. La sospensione decorre dal giorno successivo allo scadere del termine indicato nell'invito a sottoporsi ad accertamento ai fini della revisione, senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte degli uffici provinciali o del prefetto. Chiunque circola durante il periodo di sospensione della patente di guida è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 164 (5) a euro 663 (5) e alla sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida di cui all'articolo 219. Le disposizioni del presente comma si applicano anche a chiunque circoli dopo essere stato dichiarato temporaneamente inidoneo alla guida, a seguito di un accertamento sanitario effettuato ai sensi dei citati commi da 1 a 1-quater.”;

    Art.145, 5° comma, CdS:
    “I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale”.


  • User

    @Riccardo1 said:

    No, nessuna polizza casa.
    L'unica cosa che so è che gli sono state contestate due infrazioni, estratto dal rilievo della ps:

    hanno contestato al tizio due infrazioni:

    Art.128, 4° comma, CdS:
    “Nei confronti del titolare di patente di guida che non si sottoponga, nei termini prescritti, agli accertamenti di cui ai commi da 1 a 1-quater è sempre disposta la sospensione della patente di guida fino al superamento degli accertamenti stessi con esito favorevole. La sospensione decorre dal giorno successivo allo scadere del termine indicato nell'invito a sottoporsi ad accertamento ai fini della revisione, senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte degli uffici provinciali o del prefetto. Chiunque circola durante il periodo di sospensione della patente di guida è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 164 (5) a euro 663 (5) e alla sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida di cui all'articolo 219. Le disposizioni del presente comma si applicano anche a chiunque circoli dopo essere stato dichiarato temporaneamente inidoneo alla guida, a seguito di un accertamento sanitario effettuato ai sensi dei citati commi da 1 a 1-quater.”;

    Art.145, 5° comma, CdS:
    “I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale”.

    il nuovo codice della strada dice questo:
    Sospensione della patente in caso di incidenti stradali con feriti Art. 223 C.D.S. modificato dalla Legge 120 in vigore dal 13/08/2010.

    “Secondo la nuova formulazione del comma 2, dell'art. 223 C.D.S. nel caso in cui il conducente sia coinvolto in un incidente stradale, determinato da una sua condotta imprudente per la violazione delle norme del codice della strada, provochi lesioni personali colpose a terzi ovvero un omicidio colposo,** allo stesso conducente verrà ritirata dall'organo di polizia intervenuto per il rilievo del sinistro, la patente di guida**.
    La stessa patente verrà successivamente inoltrata alla Prefettura del luogo in cui è stata commessa la violazione.
    La Prefettura valutata la condotta del conducente e nei casi in cui sussistano fondati elementi di un'evidente responsabilità di questi, provvede alla sospensione cautelare della patente di guida per un periodo massimo di tre anni.”
    vale per lesioni gravi o lievi


  • User

    @fes1079 said:

    il nuovo codice della strada dice questo:
    Sospensione della patente in caso di incidenti stradali con feriti Art. 223 C.D.S. modificato dalla Legge 120 in vigore dal 13/08/2010.

    “Secondo la nuova formulazione del comma 2, dell'art. 223 C.D.S. nel caso in cui il conducente sia coinvolto in un incidente stradale, determinato da una sua condotta imprudente per la violazione delle norme del codice della strada, provochi lesioni personali colpose a terzi ovvero un omicidio colposo,** allo stesso conducente verrà ritirata dall'organo di polizia intervenuto per il rilievo del sinistro, la patente di guida**.
    La stessa patente verrà successivamente inoltrata alla Prefettura del luogo in cui è stata commessa la violazione.
    La Prefettura valutata la condotta del conducente e nei casi in cui sussistano fondati elementi di un'evidente responsabilità di questi, provvede alla sospensione cautelare della patente di guida per un periodo massimo di tre anni.”
    vale per lesioni gravi o lievi

    Sul fatto che gliela sospendano me lo auguro vivamente, soprattutto perchè è un pericolo ambulante! Fosse per me dovrebbe andare a piedi vitanaturaldurante.
    Ma questo non credo vada ad invalidare comunque la copertura assicurativa, cioè il mio avvocato può essere così incompetente e scriteriato da non saperlo? Non penso dai..


  • User

    @Riccardo1 said:

    Sul fatto che gliela sospendano me lo auguro vivamente, soprattutto perchè è un pericolo ambulante! Fosse per me dovrebbe andare a piedi vitanaturaldurante.
    Ma questo non credo vada ad invalidare comunque la copertura assicurativa, cioè il mio avvocato può essere così incompetente e scriteriato da non saperlo? Non penso dai..

    il punto è che va sospesa IMMEDIATAMENTE sul posto al momento dei rilievi DA CHI EFFETTUA I RILIEVI...
    se l'assicurazione si è presa la briga di mandare il perito sicuramente lui prima ti ha raccontato balle per cercare un accomodamento e poi ha fornito una patente valida (lo verifichi dal verbale di dinamica)...altrimenti l'assicurazione si sarebbe già liberata di un fardello pesante come il tuo risarcimento.
    Per quanto riguarda cds aggiornato , irregolarità e omissione atti d'ufficio i civilisti non sanno una beata minchia ... per quello ti consiglio di consultare un penalista per avere una visione completa della situazione .
    L'importante comunque è che a te nonn sia stata elevata alcuna contravvenzione ...almeno tu parti col 100% della ragione che è la cosa più importante


  • User

    @fes1079 said:

    il punto è che va sospesa IMMEDIATAMENTE sul posto al momento dei rilievi DA CHI EFFETTUA I RILIEVI...
    se l'assicurazione si è presa la briga di mandare il perito sicuramente lui prima ti ha raccontato balle per cercare un accomodamento e poi ha fornito una patente valida (lo verifichi dal verbale di dinamica)...altrimenti l'assicurazione si sarebbe già liberata di un fardello pesante come il tuo risarcimento.
    Per quanto riguarda cds aggiornato , irregolarità e omissione atti d'ufficio i civilisti non sanno una beata minchia ... per quello ti consiglio di consultare un penalista per avere una visione completa della situazione .
    L'importante comunque è che a te nonn sia stata elevata alcuna contravvenzione ...almeno tu parti col 100% della ragione che è la cosa più importante

    Chi ha raccontato balle a chi?
    Se intendi quello che mi ha investito sì, ha raccontato balle per pararsi il didietro ( per quanto possano valere le sue dichiarazioni ha dichiarato che non mi ha visto perchè avevo le luci spente e che si è fermato allo stop ) e la polizia stradale ( non so se per collusione o incompetenza ) ha ridimensionato la sua azione per minimizzargli i problemi scrivendo che si è fermato allo stop ( per poi contestargli l'Art.145, 5° comma ), flaggando la casellina con dicitura "solo danni a cose" per poi scrivere che ero stato portato via in ambulanza a seguito di lesioni, scrivendo che l'urto avvenuto è stato lieve, lasciando la mia bici a quello che mi ha investito e lasciandogli il mio numero di telefono ( quando mi chiamò il padre mi disse che aveva un "amico" in polizia che gli aveva dato il mio numero).
    Seppur fallato il rilievo della ps mi dà comunque ragione al 100% non avendo rilevato irregolarità da parte mia.

    Per quanto riguarda il discorso penalista la mia paura è che l' avvocato per prendersi la parcella mi dirà ovviamente che si potranno ottenere altri riconoscimenti dal punto di vista penale ma che nella pratica poi risultassero in esborsi da parte mia, tempi biblici in tribunale e nessun riconoscimento economico.


  • User

    Cerchiamo di capirci : quello che intendevo dire è che il tipo HA Mentito a TE dicendoti che era sprovvisto di patente .
    Tutte le altre dichiarazioni del tipo saranno sicuramente mendaci atte a difendersi ..ormai in Itaglia nessuno è + responsabile della proprie azioni
    Per tutto quel che riguarda verbali etc etc solo un penalista può aiutarti ed esistono dei siti ove puoi chiedere consulenze anche solo con 100€ prima di affidarti a un professionista dela tua zona . L'unico consiglio che posso darti è di non accontentarti del + economico se vai da un penalista e di informarti bene ...se vai nel penale :costi quel costi devi uscirne vincitore ...e tu hai già ragione al 100% ..non credo ci siano rimborsi ottenibili ma puoi ottenere giustizia la dove non ce n'è
    Purtroppo io mi sono trovato nella condizione di dovermi muovere sia sul civile che sul penale e so bene quanto le false promesse degli avvoltoi possono incidere sul bilancio famigliare ...ma trattandosi il mio di un incidente alla guida mi trovo a combattere per una multa che mi toglie la ragione al 100% e non posso avvalermi delle assicurazioni ne capo famiglia ne tutela legale ..speravo nel tuo caso trattandosi di velocitpite che è coperto da assicurazione capo famiglia fosse più semplice


  • User

    @fes1079 said:

    Cerchiamo di capirci : quello che intendevo dire è che il tipo HA Mentito a TE dicendoti che era sprovvisto di patente .
    Tutte le altre dichiarazioni del tipo saranno sicuramente mendaci atte a difendersi ..ormai in Itaglia nessuno è + responsabile della proprie azioni
    Per tutto quel che riguarda verbali etc etc solo un penalista può aiutarti ed esistono dei siti ove puoi chiedere consulenze anche solo con 100€ prima di affidarti a un professionista dela tua zona . L'unico consiglio che posso darti è di non accontentarti del + economico se vai da un penalista e di informarti bene ...se vai nel penale :costi quel costi devi uscirne vincitore ...e tu hai già ragione al 100% ..non credo ci siano rimborsi ottenibili ma puoi ottenere giustizia la dove non ce n'è
    Purtroppo io mi sono trovato nella condizione di dovermi muovere sia sul civile che sul penale e so bene quanto le false promesse degli avvoltoi possono incidere sul bilancio famigliare ...ma trattandosi il mio di un incidente alla guida mi trovo a combattere per una multa che mi toglie la ragione al 100% e non posso avvalermi delle assicurazioni ne capo famiglia ne tutela legale ..speravo nel tuo caso trattandosi di velocitpite che è coperto da assicurazione capo famiglia fosse più semplice

    La delusione più grande infatti è stato vedere la disonestà totale di quello che mi ha investito, tutto quello che poteva fare di scorretto l'ha fatto ed a questo punto sono abbastanza sicuro che se l'incidente fosse avvenuto in un luogo isolato e non in centro paese se la sarebbe data a gambe; come si dice oltre il danno la beffa ed è stato abbastanza deludente anche vedere la gente accorsa sul posto ESCLUSIVAMENTE per curiosità, nessun intervento, nessuna chiamata dell'ambulanza solo una domanda di una signora mentre iperventilavo copiosamente cercando di respirare " ma lei cosa ci faceva in bicicletta alle 9 di sera? ".
    Semplicemente agghiacciante.
    Ad inizio settimana dovrei avere notizie da medico legale e avvocato, se non sono soddisfacenti mi recherò immediatamente da un penalista. In ogni caso ti aggiorno, grazie mille dei tuoi interventi!


  • User

    @Riccardo1 said:

    La delusione più grande infatti è stato vedere la disonestà totale di quello che mi ha investito, tutto quello che poteva fare di scorretto l'ha fatto ed a questo punto sono abbastanza sicuro che se l'incidente fosse avvenuto in un luogo isolato e non in centro paese se la sarebbe data a gambe; come si dice oltre il danno la beffa ed è stato abbastanza deludente anche vedere la gente accorsa sul posto ESCLUSIVAMENTE per curiosità, nessun intervento, nessuna chiamata dell'ambulanza solo una domanda di una signora mentre iperventilavo copiosamente cercando di respirare " ma lei cosa ci faceva in bicicletta alle 9 di sera? ".
    Semplicemente agghiacciante.
    Ad inizio settimana dovrei avere notizie da medico legale e avvocato, se non sono soddisfacenti mi recherò immediatamente da un penalista. In ogni caso ti aggiorno, grazie mille dei tuoi interventi!

    ti dico solo una cosa ...io fino a 3 gg fa avevo dei testimoni che mi davano ragione ...Quando hanno indagato e hanno scoperto che loro erano gli unici testimoni della loro presenza (e quindi che non possono portare altri teestimoni ) li hanno minacciati di falsa testimonianza portando a loro volta falsi testi ..ora sono senza testimoni...ma non tutto il male vien per nuocere