• User Newbie

    consiglio su come procedere per violazione privacy

    salve, sono venuta a conoscenza che un mio vicino di casa, a mia insaputa mi fotografa mentre sono all'interno della mia proprietà, nelle aree comuni del condominio (piscina condominiale) quindi c'è anche lui.
    ma le foto che scatta sono esclusivamente di me e non dell'ambiente circostante, mentre sono appunto seduta in piscina, e poi invia queste foto su what's app ad una persona di conoscenza comune, che è quella che le ha chieste.
    in più queste foto sono state inviate anche ad una terza persona, la quale me le ha fatte vedere, sono quindi a conoscenza di chi siano le persone che le hanno ricevute, e chi le ha inviate, ma non ho materialmente le prove, perchè questa mia amica che me le ha fatte vedere non ha voluto inviarmele e non vuole entrare in questa situazione se io volessi denunciare.
    in pratica mi ha solo messo a conoscenza della cosa.
    come posso procedere?


  • Super User

    Visto che sei una lei ti rispondo brevemente:

    Scordati la denuncia, per queste fesserie non trovi un pm disposto a perdere tempo.
    Forse nel civile potresti richiedere i danni, ma bisogna accertare l'origine della diffusione. Se il tuo vicino nega di averle scattate lui od indica di averle trovate altrove, per esempio in rete, la matassa non si sciogle e vincerebbe anche il procediemnto e dovrai pagare lui stesso.
    Le foto a fini personali oppure a fine giudiziario********, si posso tenere ed archiviare con mezzi idonei a non essere diffuse****.

    La violazione del codice civile avviene se vengono Diffuse, ammesso che lui le "trasmetta" o come è probabile troviamo altra gente a diffonderle! Gente che non conosci e ovviamente negherà di essere l'origine del materiale, se dovessero comparire su un sito, le cose cambiano.****