• User Newbie

    lavori senza contratto

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e vi volevo esporre il mio problema.
    Ho comprato casa e con non pochi sacrifici ho deciso di restaurarla, premetto lavori di ordinaria manutenzione senza interventi strutturali, affidandomi ad un operaio edile facendo i lavori in economia.
    Vedendo i lavori da fare mi fa un preventivo di circa 7000? dandoci la classica stretta di mano mi dice che in 2 mesi farà tutto.
    dopo vari problemi di poca serietà lavorativa esce di casa dopo 5 mesi lasciando la casa nel porcile più totale (la persona più sbagliata che potevo trovare) chiedendomi altri 9500? per un totale di 16500? premesso che sono emersi piccoli lavori extra gli ho dato 14200? cifra più che onesta ma lui pretende i rimanenti 2300? giustificandosi che deve pagare il magazzino edile e i due ragazzi che hanno lavorato per lui (esclusivamente in nero).
    capendo la sua difficoltà economica e le scelte poco felici gli ho offerto altri 500? ovviamente rifiutati, può pretendere questi soldi?
    Premetto:
    Non abbiamo un contratto scritto
    non abbiamo firmato nulla ne io e ne lui
    non ha emesso nessuna fattura (pur avendo una partita Iva )
    È stato fatto tutto sulla parola
    Mi chiedo può pretendere soldi?
    Può denunciarmi per averlo fatto lavorare in nero (potrei sxe dire che non l'ho pagato perche non mi ha fornito la fattura)
    Mi chiede soldi x aver smaltito i calcinacci in discarica ma non può dimostrarlo non ha alcuna bolla... può davvero fare tutto ciò?
    NON CREDO PROPRIO!!!
    sono stato fin troppo onesto a dargli i 14200? più altri eventali 500?


  • User Attivo

    Ciao Man in black, in questa sezione ci si presenta agli altri utenti. Per questo problema il messaggio lo dovresti pubblicare nella sezione off topic.


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.