• User Newbie

    intercettazioni illegali

    Buongiorno, apro questa discussione semplicemente per raccontarvi la mia storia.

    Da 10 anni, e sottolineo 10 anni, vengo illegalmente intercettato e non solo.
    Ciò che viene intercettato sono le mie linee telefoniche, il mio pc e tutto ciò che può esserlo.
    Ma non solo io vengo intercettato, infatti vengono illegalmente controllati i telefoni e i pc dei miei famigliari, dei miei vicini di casa e di chiunque altro possa venire in contatto con me.
    Ma non finisce qui, oltre le intercettazioni telefoniche e informatiche subisco illegalmente da 10 anni le intercettazioni ambientali.
    Chi mi sta intercettando illegalmente vede 24 ore su 24 dentro casa mia (quindi non sono solo le mie conversazioni, le mie parole e quelle dei miei famigliari ad essere intercettate, ma ci sono proprio delle riprese video illegali).

    Oltre le intercettazioni ho subito numerose altre cose gravi che qui non voglio esporre.

    Vorrei chiedere a qualche legale del forum come mi devo comportare, cosa devo fare per far valere i miei diritti, cosa devo fare per far processare e condannare chi sta facendo questo schifo così grave, e cosa devo fare per ottenere il risarcimento dei danni.
    Inoltre vorrei sapere anche quali reati e quali leggi vengono violate da chi sta facendo questo schifo mostruoso, e quali pene sono previste.
    Confidando in una risposta ringrazio da adesso.


  • Super User

    Al momento le intercettazioni sono lecite, la nuova legge che viene discussa Oggi potrebbe cambiare i fatti, ma allo stato attuale della tecnologia, si sarebbe intercettati ugualmente senza poter nulla fare. Salvo per il valore legale dell'intercettazione stessa.


  • User Newbie

    Lokken [INDENT] Al momento le intercettazioni sono lecite, la nuova legge che viene discussa Oggi potrebbe cambiare i fatti, ma allo stato attuale della tecnologia, si sarebbe intercettati ugualmente senza poter nulla fare. Salvo per il valore legale dell'intercettazione stessa.

    Ma dici davvero?
    Se fosse così ognuno farebbe come vuole e ognuno sarebbe intercettato da chiunque senza commettere reati, tanto l'intercettazione è lecita (assurdo).
    L'attuale normativa sulle inercettazioni è chiara, perché appunto c'è una norma che disciplina le intercettazioni.
    Anzi tra le altre cose che ho letto su internet in questi giorni ho letto un articolo che diceva questo testualmente:
    "Il privato cittadino che tenta di mettere sotto sorveglianza un altro privato cittadino si espone ad una lunga serie di contestazioni di reato che vanno dalla semplice violazione della privacy (un paio d?anni di galera più centinaia di migliaia di euro di danni più decine di migliaia di euro di spese processuali) fino allo spionaggio industriale o peggio (decine d?anni di galera, milioni di euro di danni).
    Solo un Magistrato (il Giudice per le Indagini Preliminari o, in emergenza, il Pubblico Ministero) può emanare un decreto (accompagnato da un motivazione scritta) con cui ordinare l?intercettazione di un privato cittadino (o di un pubblico ufficiale). Nel farlo, il Magistrato si assume personalmente il rischio di finire a sua volta in tribunale, e di beccarsi anni di galera e centinaia di migliaia di euro di risarcimenti danni, in caso di errore o di abuso."

    Nel commettere un intercettazione illegale, quindi, oltre al reato di intercettazione illegale stesso, si prefigurano altri reati ad esso connessi che vanno dalla semplice violazione della privacy a cose ben più gravi.
    Non è che domani mi sveglio e mando a montare nel bagno della vicina un sistema di videosorveglianza senza commettere violazioni gravi del codice penale e senza doverne pagare le conseguenze.
    Perché appunto c'è una norma che regola le intercettazioni in base alla quale:"
    Solo un Magistrato (il Giudice per le Indagini Preliminari o, in emergenza, il Pubblico Ministero) può emanare un decreto (accompagnato da un motivazione scritta) con cui ordinare l?intercettazione di un privato cittadino (o di un pubblico ufficiale). Nel farlo, il Magistrato si assume personalmente il rischio di finire a sua volta in tribunale, e di beccarsi anni di galera e centinaia di migliaia di euro di risarcimenti danni, in caso di errore o di abuso."

    Quindi il magistrato stesso ha una responsabilità penale nel far fare un intercettazione (la cui durata non può superare i 15 giorni e non 10 anni, come ho letto altrove) e rischia egli stesso il carcere e il risarcimento in caso di abuso o errore.

    Come fai a dare una risposta del genere Lokken ?
    Forse non ti sei spiegato bene.

    [/INDENT]


  • Lokken ha capito che chi ti intercetta sia un ente governativo ... mi per di capire invece che sia un privato.
    In tal caso ti suggerisco di "bonificare" l'ambiente che ti circonda e di investire un tantino in tecnologia.
    Se poi chi ti intercetta "non sa che tu sai" la cosa apre interessanti prospettive di "controinformazione".

    Non capisco poi come tu possa essere consenziente alle riprese video a casa tua ... sai che in quell'angolo esiste una telecamere e non la copri?

    Il tuo post mi sembra piuttosto strano ... sarà mica falso?


  • User Newbie

    Lokken ha capito che chi ti intercetta sia un ente governativo ... mi per di capire invece che sia un privato

    Quindi chi rappresenta un ente governativo secondo te può fare quello che vuole?
    Fare ogni genere di zozzeria perché godrebbe di una sorta di immunità?
    Se anche fosse un ente governativo, c'è una legge che disciplina le intercettazioni e va rispettata
    Quando ti parlo di 10 anni, già solo da qua si evince che la legge non è stata rispettata e siamo in presenza di un grave reato, per il quale il suo autore (ente governativo o meno) è responsabile e rischia svariati anni di galera e un risarcimento milionario.
    L'Italia non è un regime, come abbiamo dei doveri (come appunto quello di rispettare le leggi, magistrato o no) abbiamo dei diritti
    Ma questo è un forum legale?
    Gli avvocati non servono appunto a far valere nelle sedi opportune i diritti dei loro assistiti?

    Per quanto riguarda poi il coprire l'eventuale telecamera presente, secondo te è così semplice scoprire le microcamere e coprirle?
    Sperando che si tratti di microcamere e non di qualcosa di più evoluto.

    Lo scopo di questa discussione da me aperta, è anche quello di denunciare pubblicamente questa zozzeria mostruosa (anche se chi proprio in questo momento sta leggendo farà in modo che nessun altro legga il thread per paura che tutto venga fuori e ne paghi le conseguenze (vero Lokken?)), dopo averlo fatto dove di dovere, per fare in modo che non ci siano impuniti per il bene di tutti.

    Comunque l'autore di questo schifo mostruoso, che evidentemente non si rende conto di cosa sta facendo e perché, oltre ad un grave reato sta commettendo qualcosa appunto di mostruoso.
    (Sono costretto a ripetermi perché non esiste aggettivo più adatto di "mostruoso" a definire una zozzeria del genere che non si era mai vista e ne sentita sulla faccia della Terra.)
    Non è normale guardare in casa di altri per 10 anni, è qualcosa di ribadisco mostruoso, siamo ai livelli del mostro della salaria, dei mostri di Avetr..., ecc. ecc.

    E' un pericolo non solo per me, ma per l'intera società, andrebbe rinchiuso nella giusta struttura psicocriminale.

    Siete d'accordo tu e Lokken .......?

    Il tuo post mi sembra piuttosto strano... non sarà mica falso?

    Tu e Lokken non mi semrate strani, ma altro.......!

    Non si vergognano nemmeno di quello che fanno!
    Nella giusta struttura vanno rinchiusi i mostri!


  • Mi par di capire che si tratti di "impressioni" e non di dati di fatto ...
    Se così non fosse non ti resta che operare così:
    Se hai le prove del fatto procedi pure e preparati ad incassare un risarcimento milionario.
    Ovviamente mettendoti nelle capaci mani di una agenzia investigativa (per formare le prove) e di un buon avvocato (per intentare la causa).


  • User Newbie

    Non sono impressioni, ho le prove!


  • Allora vai da un avvocato e segui le sue direttive.


  • Super User

    "Solo un magistrato può ..."

    Ma non diciamo Fesserie!!!!
    Basta un atto interno di Polizia o Carabinieri e finisci intercettato da agenzie private, che si rivendono il materiale, se è di valore.
    Mi viene in mente delle intercettazioni di Riina (in carcere), appena la d.i.a. prende il dato, non fa in tempo a sentirlo che già se lo sono passato 6 agenzie.

    La legge dice tante belle cose che chi è del mestiere sa come ragirare. Molti di questi "reati" non arrivano in tribunale. (chiedilo al Berlusca!)
    Per fare intercettazioni serve solo un assenso del governo "del proprio paese", infatti non di rado avviene che l'inteligence americano sorveglia tutti, senza dover rendere conto a nessuno.
    -Bisogna vedere la ragione effettiva dell'intercetazione.-

    Inoltre oggi come oggi un privato navigato può intercettare da casa propria: "usano le paraboliche della tv" (vai a denunciarli perchè mettono sky), senza compiere violazioni del codice, e stare più che tranquilli, visto che il controllo a domicilio non esiste e se non viene commesso un reato evidente (cioè ti beccano con le apparecchiature che usavano negli anni '80), nessuno inizierà le indagini.
    Su questo campo poi c'è un omertà indicibile, visto che le spie di ogni paese fanno queste cose ed il governo si "prende molto a cuore" il non compiere un atto che comporterebbe un incidente diplomatico.

    Ora perchè sei su un forum anonimo, ti puoi pure sfogare, cerca di tenerti questi argomenti -fuori dalle aule e dalle stazioni di pubblico servizio.-
    anni fa un cliente (cliente per consulenza)
    Andando contro il mio parere è andato dai Carabinieri a denunciare, più volte, che era sotto intercettazione, portando documenti attendibili.
    In tutta risposta, non c'è stato alcun processo, si è beccato un t. s. o. ed oggi è tutt'ora privo del diritto, nonostante pare che con la testa ci stia.


  • User Attivo

    @basc said:

    Chi mi sta intercettando illegalmente vede 24 ore su 24 dentro casa mia (quindi non sono solo le mie conversazioni, le mie parole e quelle dei miei famigliari ad essere intercettate, ma ci sono proprio delle riprese video illegali).

    Ciao, non so come tu possa essere riuscito a vedere queste riprese video ma comunque, per monitorare casa tua qualcuno deve necessariamente entrarti in casa per installare un sistema di sorveglianza video.
    Contatta un tecnico, ancora meglio contatta un'agenzia investigativa, e fatti bonificare la casa, poi installa delle videocamere, ne bastano un paio in punti strategici, comunemente in commercio se ne trovano anche di dimensioni estremamente ridotte, e cambia le serrature di casa.
    Se poi hai uno smartphone che non usi più lo puoi recuperare installando una delle tante App, per Android e iOS, che permettono di rilevare sia i movimenti che inviarti in diretta, su un altro smarphone, email di notifica, immagini e video.
    Solo quando avrai "in mano" l'effettiva prova che qualcuno è entrato fisicamente in casa tua, violando appunto il tuo domicilio, basterà sporgere denuncia e contattare un Legale.

    Se poi, come mi pare di aver capito, sei già in possesso di queste "prove", non ha molto senso discuterne su un forum pubblico, come ti hanno già consigliato sporgi denuncia e contatta un Legale.
    A prescindere se sia legale o meno violare il domicilio di una persona, entrargli in casa e installare un sistema di monitoraggio audio e video, oltre che su linea telefonica etc, almeno scopri quali sono i motivi di queste azioni nei tuoi confronti.


  • User Newbie

    @Lokken said:

    "Solo un magistrato può ..."

    Ma non diciamo Fesserie!!!!
    Basta un atto interno di Polizia o Carabinieri e finisci intercettato da agenzie private, che si rivendono il materiale, se è di valore.
    Mi viene in mente delle intercettazioni di Riina (in carcere), appena la d.i.a. prende il dato, non fa in tempo a sentirlo che già se lo sono passato 6 agenzie.

    La legge dice tante belle cose che chi è del mestiere sa come ragirare. Molti di questi "reati" non arrivano in tribunale. (chiedilo al Berlusca!)
    Per fare intercettazioni serve solo un assenso del governo "del proprio paese", infatti non di rado avviene che l'inteligence americano sorveglia tutti, senza dover rendere conto a nessuno.
    -Bisogna vedere la ragione effettiva dell'intercetazione.-

    Inoltre oggi come oggi un privato navigato può intercettare da casa propria: "usano le paraboliche della tv" (vai a denunciarli perchè mettono sky), senza compiere violazioni del codice, e stare più che tranquilli, visto che il controllo a domicilio non esiste e se non viene commesso un reato evidente (cioè ti beccano con le apparecchiature che usavano negli anni '80), nessuno inizierà le indagini.
    Su questo campo poi c'è un omertà indicibile, visto che le spie di ogni paese fanno queste cose ed il governo si "prende molto a cuore" il non compiere un atto che comporterebbe un incidente diplomatico.

    Ora perchè sei su un forum anonimo, ti puoi pure sfogare, cerca di tenerti questi argomenti -fuori dalle aule e dalle stazioni di pubblico servizio.-
    anni fa un cliente (cliente per consulenza)
    Andando contro il mio parere è andato dai Carabinieri a denunciare, più volte, che era sotto intercettazione, portando documenti attendibili.
    In tutta risposta, non c'è stato alcun processo, si è beccato un t. s. o. ed oggi è tutt'ora privo del diritto, nonostante pare che con la testa ci stia.

    Quindi secondo te l'Italia è un paese anarchico, ognuno fa quello che vuole tanto le leggi possono essere raggirate?!?

    "Un atto interno di Polizia o Carabinieri", e la norma sulle intercettazioni?
    L'autorizzazione del magistrato? Non conta niente!

    Mi sembra assurdo che la realtà che tu descrivi sia così illegale e impunita.
    Io leggo la legge e a quella mi attengo, e qualunque avvocato può farla rispettare e portare i rei in tribunale!

    Mi rifiuto di credere che una nazione civile e progredita come l'Italia sia quello che dici tu.

    Poi scrivi anche: "Per fare intercettazioni serve solo un assenso del governo "del proprio paese"", hai detto niente altro che magistrato!


  • Moderatore

    Perbacco Lokken, se solo avessi letto gli articoli dal 266 al 271 del codice di procedura penale forse avresti potuto esprimerti in modo più prudente, in fondo non ci vuole tanto, non credi?


  • xpx .... forse ti sei perso questo passo di Lokken:

    La legge dice tante belle cose che chi è del mestiere sa come raggirare. Molti di questi "reati" non arrivano in tribunale. (chiedilo al Berlusca!)


  • Moderatore

    @criceto said:

    xpx .... forse ti sei perso questo passo di Lokken:

    La legge dice tante belle cose che chi è del mestiere sa come raggirare. Molti di questi "reati" non arrivano in tribunale. (chiedilo al Berlusca!)

    Peccato che le intercettazioni possano essere disposte per pene con massimo edittale superiore a 5 anni, quindi tutta questa elusività di cui parla Lokken probabilmente è solo frutto di una "fantasia" che poco mi pare avere a che fare con l'attività professionale.


  • User

    Buonasera,
    secondo la mia m.o. le intercettazioni se illegali sono severamente punite anche se fatte da organi di polizia, solo il PM in casi di urgenza può disporle considerando che poi devono essere ratificate dal GIP. In ambito investigativo (cosiddette indagini preliminari) le forze di polizia non hanno alcuna possibilità di intercettare alcunché (in caso di intercettazioni illegali per i pubblici ufficiali le pene sono aumentate). un poco diverse sono le riprese visive (senza audio) credo che in quel caso basti l'autorizzazione del P.M. così come per i GPS.
    Se ci si accorge di essere intercettati basta fare denuncia; se erano illegali seguirà l'apertura di un fascicolo processuale con indagini tese ad identificare l'autore del reato se invece erano intercettazioni lecite tutto sarà archiviato.
    Invito Basc a fare dettagliata denuncia.
    Saluti