• User

    Acquisto auto. Caparra versata, auto sparita.

    Buongiorno,

    ecco la mia situazione:

    sabato scorso ho firmato una proposta di acquisto per un'auto nuova presso un concessionario. nella proposta sono indicati modello e versione auto, manca il colore (purtroppo l'ho notato successivamente) il costo, il costo con sconto concordato e la caparra lasciata (1000€) ed il prezzo finale senza caparra. (non c'è nessun finanziamento)

    il documento è firmato solo da me.

    l'auto era già in italia (versione della casa senza personalizzazioni, quindi c'era già un'auto in arrivo esattamente come la volevo) e sembrava fosse stata prenotata.

    oggi mi chiama il concessionario dicendo che la macchina che stava arrivando è stata venduta (ma la caparra non serve a fermarla?) proponendomene un'altra più costosa. ovviamente ho rifiutato. mi dice che mi farà sapere nei prossimi giorni per avere lo stesso modello. cosa devo fare? non ho la proposta di acquisto sotto mano, ma se serve posso farmela inviare.

    **ho diritto a ritirarmi e riavere la caparra? in quali casi si può chiedere il doppio della caparra?
    **anche se... il prezzo iniziale era buono e preferirei mantenerlo, ma questa cosa mi ha abbastanza fatto passare la voglia.
    **
    come posso meglio tutelarmi se volessi continuare?

    **Grazie.


  • Super User

    Solitamente la caparra si raddoppia per le case, per le macchine dipende tutto dal contratto, e da quello che ho letto, ho annusato la truffa contrattuale. Se è così serve un ottimo studio legale.


  • User

    avrei voluto rinunciare, ma alla fine ho deciso di aspettare un'auto nuova. stesse caratteristiche. ora il contratto è più dettagliato e firmato dal concessionario in più punti. ma ci sono parti scritte a penna. come il numero d'ordine della vettura, e alla richiesta di avere lo screenshot dell'ordine ho ricevuto un altro documento, per me insignificante. prima del bonifico vorrò sapere il numero di telaio ed uno screenshot dello stato finale dell'ordine (probabilmente non potrò recarmi in concessionaria quando l'auto arriva) il concessionario è molto grosso, sto facendo un errore?


  • Super User

    Oggi come oggi, non ci si può fidare di nessuno, di recente concessionari molto grossi sono stati chiusi e sono seguiti molti arresti con l'accusa di as. mafiosa.
    Direi di verificare tutti i dettagli, visto che è un diritto. (non dovrebbe accadere, ma se l'auto fosse nuova solo in copertina sarebbe un bel problema)


  • User

    grazie, farò il possibile per andare a vederla prima di pagare. qual'è la prima cosa che devo controllare per capire che l'auto è nuova?


  • Super User

    non sono un meccanico, prova a chiedere ai forumisti di un altra sezione


  • User

    posso mettere un link al contratto, con tutte le relative parti sensibili oscurate per un controllo o è comunque sconsigliato/vietato?


  • Super User

    il contratto prevede se l'auto sia nuova oppure usata, è consigliabile sottoscriverlo in modo accurato nelle parti che identificano l'auto come NUOVA, non per esempio a kilometri 0, spesso la fregatura è lì.

    Poi servirà un meccanico che la controlli, se è un k0 sicuramente si otterrà un risarcimento.


  • User

    certo, il contratto riporta la dicitura "proposta di acquisto di autoveicolo nuovo". quindi non è un problema (diciamo così) nel caso in cui non fosse nuovo anche dopo l'acquisto? o è una verifica da fare assolutamente prima?