• User Newbie

    Truffa su casa affittata a studenti universitari

    Ciao a Tutti!

    2 mesi fa io ed un mio amico ci recammo a Bologna per cercare casa in affitto per studenti universitari, una volta trovata, le coinquiline a cui saremmo subentranti ci dissero di dare direttamente a LORO la "caparra" (che penso si dovesse definire invece "cauzione") anziché al proprietario di euro 142? a testa relativa a circa un mese di anticipo perché il proprietario avrebbe dovuto restituire loro la stessa cauzione relativa all'anno precedente. Questo fu in accordo con il proprietario con cui abbiamo parlato e che quindi ha confermato questa intenzione.

    Dopo un mese il proprietario, al telefono, sembra non ricordarsi più nulla e a quanto pare vuol vendere la casa lasciandoci con un pugno di mosche.

    L'unico documento che abbiamo in mano è una ricevuta delle due coinquiline scritto di loro pugno e firmato da loro, da me e dal mio amico in cui si dice:
    ?Noi sottoscritte <ex-coinquiline> dichiarama che in data 9/7/2016 <nuovi coinquilini> versano 142? a testa come caparra per l?immobile (?) di proprietà del sig. <locatore>? e inoltre una copia PDF del contratto dove ovviamente ancora non compariamo e che dovrebbe scadere a fine settembre.

    Posso dirgli di avere qualcosa in mano per sporgere denuncia in modo che si convinca a mantenere la parola? Le ex-coinquiline possono testimoniare a nostro favore.