• User Newbie

    Fake...conviene denunciarlo o lasciar perdere?

    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo per condividere con voi un mio problema avuto e leggere anche i vostri consigli e suggerimenti...mi sembrava questa la cartella opportuna per tale topic, nel caso non lo fosse mi scuso e ovviamente potete spostarlo nella cartella che ritenete più consona!

    Settimane fa (e mi successe anche tempo fa qualche cosa di simile purtroppo ) qualcuno su un social network ( non facebook ma planetromeo ) mi ha "clonato" spacciandosi per me, utilizzando le mie foto, pubblicando addirittura un mio numero di cellulare!
    Ho salvato tutta la schermata con uno screenshoot e anche la conversazione avuta con lui ( o lei non lo so ) dicendogli tra l'altro che se non cancellava il profilo falso spacciato per me, lo avrei denunciato alla polizia postale!
    Il profilo è stato online un po' di giorni e alla fine lo ha cancellato ( tra l'altro nella settimana di vacanza che non ero a Roma...che piacevole giornata...rrrrrr )
    Secondo voi è possibile risalire a questa persona anche se il profilo fake e stato cancellato da settimane? o tanto vale lasciare ormai perdere con la speranza che non accada più??
    in questo caso, come mi consigliate di procedere? di denunciare o no? se denuncio o segnalo verso "ignoti" come sarà la procedura? verrò a sapere chi è stato? cosa potrei fare in quel caso?
    Io voglio tutelarmi...... Amo avere tanti profili miei VERI e pubblicare foto, stati d'animo ecc....e continuerò a farlo! E' UN MIO DIRITTO E MI PIACE!!
    Ma allo stesso tempo vorrei trovare un modo per tutelarmi da questi fake.... odio chi si spaccia per me ovviamente, non e giusto! tra l'altro senza motivo...non saprei proprio...
    non ho fatto mai niente di male a nessuno, appunto non capisco...veramente non ho la più pallida idea....ma anche fosse non è COMUNQUE GIUSTIFICABILE UN'ASSURDITA' DEL GENERE!!
    Grazie mille per l'attenzione e scusatemi per lo sfogo e la domanda lunga!
    Buona giornata
    Federico


  • User Attivo

    In teoria sì, se ha mascherato l'IP il tutto è molto più difficile. Inoltre il sito non è hostato in Italia ma negli stati uniti dunque le procedure sarebbero molto più complesse.
    Quindi a livello pratico mi pare un processo un po' macchinoso (e bisogna vedere se gli organi che svolgono le indagini hanno modo/tempo di effettuare tutti i riti del caso).
    A livello personale lascerei stare, tuttavia è un tuo diritto sporgere denuncia. Anche se nel 70% dei casi finirà con un nulla di fatto.


  • User Attivo

    la denuncia non porterà SICURAMENTE a nulla, ciononostante è IMPORTANTISSIMO sporgere querela.
    Non sai a quale fine questo personaggio abbia aperto questo profilo, e cosa ci abbia fatto... se ha consumato qualche reato spacciandosi per te, tu potresti venirlo a scoprire tra molti mesi... e potresti venir indagato, ed esser chiamato a risponderne.
    Se invece avrai in mano la denuncia che segnalava il fatto, ti sarà molto più facile scagionarti...


  • User Newbie

    Grazie mille per le vostre messaggi e i vostri suggerimenti Fregior e Archimede,
    avete perfettamente ragione su tutto!
    Io oggi per sicurezza la denuncia querela l'ho fatta alla polizia postale! Non si sa mai! Anche loro mi hanno detto che ho fatto benissimo ad andare!
    Sarà difficilissimo scorprire chi è, me ne rendo conto, ma spero davvero che venga smascherato e scoperto!
    Un abbraccio e buona notte :-))


  • User Newbie

    Ciao ragazzi!
    Oggi è una settimana esatta che ho denunciato...
    non so le tempistiche, spero solamente che esca fuori questo individuo vergognoso il prima possibile!
    Ma che voi sappiate se riescono a scoprire chi è, me lo diranno o sono tenuti al segreto d'indagine?
    Grazie
    Buona serata
    Federico