• User

    Multa di 200 euro per uso cassonetti rifiuti di altro comune

    Buongiorno.
    Questa mattina sono stato multato di 200 euro per aver gettato l immondizia nel cassonetto dei rifiuti di competenza del comune di S. Angelo Romano.
    Io sono domiciliato a Guidonia in attesa di cambio di residenza. Nonostante aver specificato questo, i vigili urbani mi hanno multato dicendomi di fare ricorso. Ho parlato con il comune di S.Angelo Romano, ma non vogliono accettare il ricorso.
    A questo punto come comportarsi?
    Non posso avere i cassonetti per la differenziata in quanto vengono dati solo ai residenti.
    Il cambio residenza è in attesa di validazione.
    Mi trovo in una situazione paradossale:
    Gli operatori ecologici non prendono la mia immondizia perché non ho i cassonetti che dovrebbe consegnarmi il comune di Guidonia ma che consegna solo ai residenti.
    Non ho al momento la residenza.
    Non posso tenere l immondizia a casa per mesi per evitare inquinamento ambientale.
    Non posso gettarli in strada per abbandono di rifuiti.
    Non posso usare i cassonetti del comune adiacente.
    Non posso sotterrarli perché per mia morale non ho intenzione di inquinare ulteriormente il territorio.

    Come mi comporto?
    Non so proprio dove sbattere la testa!
    E' ridicolo!
    Inoltre nel verbale è stato scritto. "divieto per chiunque di lasciare sacchetti di immondizia e rifiuti in genere, sparsi a terra o nelle immediate vicinanze dei cassonetti". (io il sacchetto l'ho gettato all'interno del cassonetto e non a terra ne nelle immediate vicinanze)
    il trasgressore dichiara "in attesa di cambio di residenza non ha i contenitori del comune di Guidonia"
    sanzione da un minimo di 100 e un massimo di 600 euro.

    E' stato scelto 200 euro ......su che base non saprei!

    come fare ricorso? secondo me è non è giusto. Nessuno mi mette in condizione di fare il mio dovere!
    Grazie a tutti chi mi risponderà


  • User

    Salve, ha provato a rivolgersi al Giudice di pace?


  • User Attivo

    @tagan said:

    Il cambio residenza è in attesa di validazione.

    Cosa intendi?
    Il cambio residenza è efficace dal momento in cui lo hai presentato. Hanno due giorni di tempo per ratificarlo, ed hanno la possibilità nei 45 giorni successivi di effettuare una verifica presso la nuova abitazione... ma, ribadisco, il cambio residenza è efficace immediatamente.