• nome di dominio contenente un marchio

    Buongiorno,
    vorrei dei chiarimenti su una questione di cui in rete si trovano pareri discordanti.

    Vorrei registrare un nome di dominio contenente un marchio registrato, detto marchio però e anche una parola di uso "comune" in un altra lingua però.

    Farò degli esempi con un marchio che si presta bene agli esempi: Joomla.
    Joomla è il marchio di un CMS, un gestore di contenuti con cui si svuluppano siti web.

    Intanto Joomla è un marchio registrato da una azienda privata, la Open Source Matters, ma è anche una parola di uso "comune" in swahili, vediamo cosa ci dice wikipedia:

    *Secondo Wikipedia, "Joomla!" è l'ortografia romanizzata della parola Swahili Jumla che significa "tutti insieme" o, per meglio dire, "nel suo complesso". La definizione di Joomla! dunque invoca un senso di comunità, talentuosa ed eterogenea, che collabora assieme per un progetto o un obiettivo da raggiungere. Difatti, tale termine è molto raffigurativo di quel che è Joomla, la cui caratteristica è di essere multilingue, multiculturale e multinazionale.

    Quindi a questo punto mi chiedo se un sito dal nome "sitiwebjoomla" sia possibile usarlo oppure no, dato che l'azienda dichiara che nel caso il nome del marchio facesse parte del nome di dominio se ne deve comunicare l'intenzione di usarlo e ricevere un permesso/parere.

    *Ora nell'esempio che ho fatto il nome del marchio ed il nome del dominio sono fortemente correlati da un unico argomento, siti web, e mi verrebbe da dire che si potrebbe presumere di voler utilizzare il nome del marchio all'interno del dominio per sfruttare caratteristiche quale affidabilità e fidelizzazione.

    Ma se a questo punto lo stesso nome lo dovessimo usare non più per una azienda che realizza siti, ovvero "sitiwebjoomla", ma per un azienda che ad esempio offre servizi di asilo per bambini, scegliendo il nome "asilojoomla" per il nome di dominio, cambierebbe qualcosa verso i titolari del marchio joomla, secondo quanto affermano dovremmo sempre comunicare il nome e ricevere un parere sull'utilizzo del nome del marchio all'interno di un nome di dominio?

    Grazie per l'aiuto