• User Newbie

    Acquisto casa con provenienza da donazione...

    salve,
    sono in procinto di acquistare un immobile con provenienza donativa. Sono abbastanza informato sull'argomento ma vorrei più pareri.
    Mi spiego meglio: genitori (DEFUNTI ENTRAMBI rispettivamente nel 2014 e 2015 hanno donato un immobile ad un figlio (quello che sto acquistando) e un immobile alla figlia, unici 2 figli; quello del figlio cioè quello che sto acquistando ha valore maggiore (sia per rendita catastale, sia per mq) rispetto a quello della sorella, quindi la sorella per 10 anni dalla donazione potrebbe rivalersi sul fratello.
    Conoscendo questo l'agenzia immobiliare che sta facendo da tramite per l'acquisto ha preteso obbligatoriamente l' atto di "rinuncia di riduzione"(ovviamente dal notaio) da parte di entrambi, in più io per una mia maggiore tutela sottoscriverò la polizza "donazionesicura" che va a tutelare appunto terzi che vanno ad acquistare un immobile proveniente da donazione.
    Che dite non corro nessun rischio?
    Grazie


  • Moderatore

    La "rinuncia alla riduzione" sic è nulla perché costituisce un patto successorio, casomai, il Consiglio Nazionale del Notariato discuteva si potesse o meno perfezionare in vita del donante un'azione di rinuncia alla restituzione contro terzi aventi causa (tu) dal donatario acquirente, dando tendenzialmente una risposta affermativa. Nella prassi si tende comunque a dare più importanza di quanto possa esserlo economicamente all'articolo 563 c.c.: una differenza percentualmente risibile del valore patrimoniale degli immobili donati ai figli è davvero difficile costituisca un rischio con riferimento all'azione di cui all'art. 563 c.c. .