• User Newbie

    Problema con Equitalia

    Buongiorno, spero che qualcuno possa darmi un consiglio o quanto meno spiegarmi la normativa in vigore tra Italia e Slovenia.

    Con la mia compagna abbiamo debiti sia personali sia con la nostra snc, con Equitalia. Purtroppo negli anni passati entrambi per problemi personali diversi abbiamo dovuto spendere molti soldi, o per cause legali di separazione o per un costoso lavoro dal dentista per impianto denti, e non siamo riusciti a pagare le varie tasse, iva, inail, inps, ecc...

    Va sottolineato comunque che la tassazione è altissima e il costo della vita di più, e negli anni ci vuole davvero poco per accumulare un debito con Equitalia.

    Anni fa abbiamo cercato di rimediare dilazionando almeno il debito della ditta per andare avanti e puntualmente ogni mese paghiamo la nostra rata. Purtroppo poi altre cartelle si sono accumulate e non riusciamo da aggiungere una seconda rata mensile.

    Ma il problema è un altro, Equitalia si è mossa nei miei confronti personalmente con una comunicazione alla ditta snc riassumendo, chiede alla snc di pagare per me. Credo sia un primo inizio di un possibile pignoramento del conto corrente. Poi toccherà alla mia compagna che è messa come me, e potrebbero anche aggredire la snc direttamente visto che ci sono delle cartelle non evase.

    In questi mesi ho pensato a diverse soluzioni, tra cui andarmene in Slovenia, cambiare residenza e aprire una nuova ditta snc o srl (corrispettive d.n.o. e d.o.o.).
    Mi sono già informato presso un commercialista ma non ha saputo darmi delle risposte importanti, e qui viene il problema. Si leggono pareri contrastanti in giro per il web e per questo mi rivolgo a voi.
    E' vero che c'è una normativa tra stati membri che permette a Equitalia, o Agenzia di riscossione, di pignorare il mio futuro conto corrente Sloveno? Nel momento in cui cambio residenza e mi iscrivo all' AIRE mi trovano i 5 minuti.

    In caso di risposta affermativa, ho qualche alternativa soluzione per evitarlo e salvaguardare la nuova ditta?
    Aprendo una d.o.o., la nostra srl, le fatture sarebbero salve ma potrebbero pignorarmi il mio stipendio o parte di esso? E le quote societarie? Non potremmo mai dividere gli utili a fine anno perchè verrebbero subito aggrediti.

    Non è detto poi che la più bassa fiscalità Slovena e il basso costo della vita, ci permettano di risparmiare e magari risolvere e rateizzare il contenzioso che abbiamo. Non voglio essere preso per un evasore, ho sempre dichiarato tutto regolarmente e sono il primo a non voler problemi quindi se ne avrò la possibilità intendo assolutamente pagare e restare pulito.

    Se resto qui in Italia però non ho scampo, costo della vita e tasse non mi permettono di metter via neanche 100? al mese. Considerate che ne spendo 600 di benzina per lavoro, 1000 e più al mese per mangiare biologico causa allergie e sensibilità della mia compagna, rata finanziamento auto 280, 300? rata equitalia, assicurazione auto 1200 all'anno, affitto e bollette 400 al mese, farmacia, telefono e autostrada, spese extra come dentista ecc... Ho fatto il conto e spendiamo circa 3000? al mese. Ne fatturo un mese 2000 l'altro 4000 e la media annuale è 3000? quindi davvero impossibile sopravvivere.

    C'è qualche esperto che conosca la legislazione in vigore o che abbia esperienza in questo campo e possa darmi un valido consiglio per dormire tranquillo la notte e vivere più serenamente in Slovenia?

    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, anche in privato.