• User

    Recesso del professionista

    Buongiorno a tutti,

    Sono un ingegnere informatico libero professionista e svolgo l'attività di consulente IT presso un unico committente con il quale ho un contratto che scadrà il 31/12/2017, ma avendo ricevuto un'offerta per un posto di lavoro a tempo indeterminato presso un'altra azienda, con il vincolo di non collaborazione contemporanea con altri soggetti, stavo valutando la possibilità di chiudere PIVA e accettare.
    L'articolo 2237 cc dice che "Il prestatore d'opera può recedere dal contratto per giusta causa." quindi a quanto pare non avrei facoltà di recedere unilateralmente.
    Nella mia intenzione ci sarebbe quella di proporre all'azienda committente un periodo per il passaggio delle consegne ad un soggetto da individuare nella loro struttura, per poi procedere di comune accordo alla chiusura del contratto, ma esiste la possibilità che comunque possano rifiutare.
    In tal caso, che cosa rischierei se interrompessi la mia attività presso di loro e contemporaneamente chiudessi PIVA?

    Grazie in anticipo chiunque volesse darmi un parere!


  • Secondo me in caso di chiusura dell'attività non dovrebbero esserci problemi, bisognerebbe però dare una occhiatina alle scartoffie che riguardano il contratto.


  • User

    Grazie criceto! Sul contratto non è riportato nulla riguardo alla mia possibilità di recesso, né termini di preavviso né penali, viceversa sono riportate le condizioni per le quali il committente si riserva facoltà di recedere.


  • User

    Spulciando un po' su internet ho trovato il riferimento ad una sentenza della cassazione che nelle motivazioni contiene questi passaggi:

    "[...] ove la giusta causa di recesso non fosse sussistente, non potendosi certamente imporre coattivamente l'esercizio dell'attività professionale, la manifestazione della volontà di recesso produce egualmente l'effetto estintivo del rapporto, e, dunque, la risoluzione o lo scioglimento del contratto d'opera."