+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Diritto d'autore appunti universitari

Ultimo Messaggio di Mercurio85 il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Diritto d'autore appunti universitari

    Buonasera, qualche anno fa ho ricevuto degli appunti universitari molto approfonditi ed elaborati al pc, appunti che liberamente circolavano all'interno dell'università e nella copisteria di fiducia. Non ho mai conosciuto l'autore degli appunti ma il suo nome e cognome è scritto a piè di ogni pagina. Quando ho iniziato la magistrale ho cercato di trovare una soluzione per arrotondare e gravare meno sui miei genitori e mi è venuta la stupida idea di vendere questi appunti in un noto sito che permette di farlo. Gli appunti sono divisi in capitoli e li ho messi in vendita separatamente. Ho venduto solo 2 capitoli ad un prezzo di 5 euro cadauno e al netto delle commissioni del sito ho intascato 7 euro in totale. Dopo due anni vengo a sapere che l'autore è venuto a conoscenza della cosa e sta cercando il titolare dell'account. Ovviamente ha segnalato il materiale all'interno del sito, e ha anche contattato me e tutti i miei ex colleghi per avvertire che sta provvedendo attraverso un avvocato a un risarcimento per danni morali e patrimoniali dovuti alla violazione del diritto d'autore. Ho già segnalato il sito di rimuovere tutto, credo che dovrò attendere un paio di giorni per la risposta, il sito sa chi sono personalmente perchè ho intascato i 7 euro tramite Paypal. Mentre aspetto una risposta dal sito ci sarebbe la possibilità di impostare il prezzo su "gratis" e non continuare a provare a venderli ma ormai quelle due vendite sono state fatte. Le chiedo un parere sulla vicenda, cosa dovrei fare a questo punto? Rischio gravi sanzioni? Grazie.

  2. #2
    xpx
    xpx è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    963
    Ciao Mercurio85,
    Nessuna sanzione penale, male che vada un risarcimento del danno in sede civile, ma pare davvero improbabile si azioni un giudizio civile per queste inezie.

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    La possibilità che si azioni un giudizio civile dipende dal tizio che ha subito il danno o dall'avvocato a cui si rivolgerà? Perchè il tizio mi sembra abbastanza frustato e secondo me ha serie intenzioni di andare da un avvocato. Dovrò rivolgermi anche io a un avvocato oppure mi verrà comunicato direttamente a quanto ammonta il risarcimento? Mi scusi ma non mi è mai capitato di ritrovarmi in queste situazioni.

  4. #4
    hub
    hub è offline
    User
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    329
    Citazione Originariamente Scritto da Mercurio85 Visualizza Messaggio
    il suo nome e cognome è scritto a piè di ogni pagina.

    Mentre aspetto una risposta dal sito ci sarebbe la possibilità di impostare il prezzo su "gratis"
    Ciao, non ho competenze legali ma da quello che hai scritto mi pare evidente che ha commesso una scorrettezza.
    Il problema non sono tanto i 7 Euro ma che continui a distribuire il suo lavoro in un circuito online senza una sua autorizzazione.
    Se tanto per fare un esempio, questo signore ha preso accordi con un editore per pubblicare un suo progetto che comprende anche quel materiale rischi
    un po' di grane.
    Rimuovi quanto prima quella pubblicazione

  5. #5
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Eh il problema è che non posso eliminare i file immediatamente ma devo fare una richiesta al sito. E il il sito ovviamente ancora non ha letto la mail e non ha agito. Ho il timore che se ne parla la prossima settimana. Il fatto che i file inseriti nel sito sono protetti e non è possibile ne stamparli ne farne una copia è un aspetto che può alleggerire la situazione? Inoltre vorrei capire cosa aspettarmi da questa sua richiesta di risarcimento, arriva una lettera dall'avvocato a casa?

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.