• User Newbie

    Diritto d'autore appunti universitari

    Buonasera, qualche anno fa ho ricevuto degli appunti universitari molto approfonditi ed elaborati al pc, appunti che liberamente circolavano all'interno dell'università e nella copisteria di fiducia. Non ho mai conosciuto l'autore degli appunti ma il suo nome e cognome è scritto a piè di ogni pagina. Quando ho iniziato la magistrale ho cercato di trovare una soluzione per arrotondare e gravare meno sui miei genitori e mi è venuta la stupida idea di vendere questi appunti in un noto sito che permette di farlo. Gli appunti sono divisi in capitoli e li ho messi in vendita separatamente. Ho venduto solo 2 capitoli ad un prezzo di 5 euro cadauno e al netto delle commissioni del sito ho intascato 7 euro in totale. Dopo due anni vengo a sapere che l'autore è venuto a conoscenza della cosa e sta cercando il titolare dell'account. Ovviamente ha segnalato il materiale all'interno del sito, e ha anche contattato me e tutti i miei ex colleghi per avvertire che sta provvedendo attraverso un avvocato a un risarcimento per danni morali e patrimoniali dovuti alla violazione del diritto d'autore. Ho già segnalato il sito di rimuovere tutto, credo che dovrò attendere un paio di giorni per la risposta, il sito sa chi sono personalmente perchè ho intascato i 7 euro tramite Paypal. Mentre aspetto una risposta dal sito ci sarebbe la possibilità di impostare il prezzo su "gratis" e non continuare a provare a venderli ma ormai quelle due vendite sono state fatte. Le chiedo un parere sulla vicenda, cosa dovrei fare a questo punto? Rischio gravi sanzioni? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Mercurio85,
    Nessuna sanzione penale, male che vada un risarcimento del danno in sede civile, ma pare davvero improbabile si azioni un giudizio civile per queste inezie.


  • User Newbie

    La possibilità che si azioni un giudizio civile dipende dal tizio che ha subito il danno o dall'avvocato a cui si rivolgerà? Perchè il tizio mi sembra abbastanza frustato e secondo me ha serie intenzioni di andare da un avvocato. Dovrò rivolgermi anche io a un avvocato oppure mi verrà comunicato direttamente a quanto ammonta il risarcimento? Mi scusi ma non mi è mai capitato di ritrovarmi in queste situazioni.


  • User Attivo

    @Mercurio85 said:

    il suo nome e cognome è scritto a piè di ogni pagina.

    Mentre aspetto una risposta dal sito ci sarebbe la possibilità di impostare il prezzo su "gratis"
    Ciao, non ho competenze legali ma da quello che hai scritto mi pare evidente che ha commesso una scorrettezza.
    Il problema non sono tanto i 7 Euro ma che continui a distribuire il suo lavoro in un circuito online senza una sua autorizzazione.
    Se tanto per fare un esempio, questo signore ha preso accordi con un editore per pubblicare un suo progetto che comprende anche quel materiale rischi
    un po' di grane.
    Rimuovi quanto prima quella pubblicazione 😉


  • User Newbie

    Eh il problema è che non posso eliminare i file immediatamente ma devo fare una richiesta al sito. E il il sito ovviamente ancora non ha letto la mail e non ha agito. Ho il timore che se ne parla la prossima settimana. Il fatto che i file inseriti nel sito sono protetti e non è possibile ne stamparli ne farne una copia è un aspetto che può alleggerire la situazione? Inoltre vorrei capire cosa aspettarmi da questa sua richiesta di risarcimento, arriva una lettera dall'avvocato a casa?


  • User Newbie

    Il proprietario degli appunti in giurisprudenza è ovviamente il docente che ha tenuto le lezioni. La lezione è opera originale. Gli appunti sono opera derivata ovvero un esercizio di copiatura e dattilografia. Gli appunti sono privati e individuali. Non si possono vendere, scambiare, pubblicare ecc senza autorizzazione del docente. Se il docente non ha autorizzato, sono stati lesi i suoi diritti (violazione diritto d'autore, violazione dei dati personali, violazione della sua proprietà intellettuale).


  • User Attivo

    @Mercurio85 said:

    Eh il problema è che non posso eliminare i file immediatamente ma devo fare una richiesta al sito. E il il sito ovviamente ancora non ha letto la mail e non ha agito. Ho il timore che se ne parla la prossima settimana. Il fatto che i file inseriti nel sito sono protetti e non è possibile ne stamparli ne farne una copia è un aspetto che può alleggerire la situazione? Inoltre vorrei capire cosa aspettarmi da questa sua richiesta di risarcimento, arriva una lettera dall'avvocato a casa?

    Esatto arriva una raccomandata con ricevuta di ritorno a casa.
    I più furbi non la ritirano così che debba giacere 30 giorni in posta, poi se ne presume la conoscienza del contenuto.
    In quel caso presumo che ti chiedano, se lo faranno davvero ma dubito, danni patrimoniali di X + spese legali. Il consiglio? Paga e chiudi la questione oppure senti un avvocato.


  • User Newbie

    @BH said:

    Esatto arriva una raccomandata con ricevuta di ritorno a casa.
    I più furbi non la ritirano così che debba giacere 30 giorni in posta, poi se ne presume la conoscienza del contenuto.
    In quel caso presumo che ti chiedano, se lo faranno davvero ma dubito, danni patrimoniali di X + spese legali. Il consiglio? Paga e chiudi la questione oppure senti un avvocato.

    Non mi è chiaro se il docente abbia dato la sua autorizzazione all'autore degli appunti. Se l'autore degli appunti non ha l'autorizzazione del docente, è il primo ad avere agito in modo illegale e di conseguenza gli appunti non sono di sua proprietà, ma rimangono di proprietà del docente come ben dice la giurisprudenza in proposito che qui stranamente non vedo citata.


  • User Newbie

    Vorrei chiederti se gli appunti sono stati autorizzati dal docente, altrimenti sono illegali.