• User Newbie

    Detrazioni d'imposta

    Da poco entrato in azienda, mi danno da compilare le detrazioni d'imposta da consegnare entro una settimana.

    Devo dichiarare il mio reddito complessivo del 2016, e in azienda mi hanno detto che il redditto lo trovo dal CUD rilasciato dal datore precedente.

    Per vari motivi non ho possibilità di avere il CUD dal datore precedente, e all'Inps ancora non l'hanno ricevuto (credo che il datore abbia tempo fino a febbraio 2017 per consegnarlo).

    Posso dichiarare un reddito complessivo che stimo da una busta paga del lavoro precedente (importo lordo × numero mesi lavorati) e poi entro marzo 2017 aggiorno con il 730 il redditto 2016 avendo il CUD?

    Oppure dichiaro di non aver lavorato, e poi faccio il 730 a marzo?

    Grazie per le risposte.


  • Oppure dichiaro di non aver lavorato, e poi faccio il 730 a marzo?

    Se non hai i dati mi pare la cosa piu ragionevole.


  • User Newbie

    È pur sempre dichiarazione falsa... la multa è maggiorata in base alla gravità (dai 200 ai 2000 euro), nel caso meglio sbagliare di un centinaio di euro, piuttosto che non dichiararne 18.000.


  • La normativa prevede questo:
    Dal 2015, al posto del CUD, il lavoratore deve farsi dare dal datore di lavoro la CU, ovvero la Certificazione Unica, indispensabile per la dichiarazione dei redditi. La Certificazione Unicadeve essere disponibile per il contribuente entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento: per intenderci, la CU 2016 (cioè quella relativa ai redditi 2015) doveva essere consegnata entro il 29 febbraio 2016 (cioè il primo giorno lavorativo utile dopo il 28 febbraio).*** In caso di cessazione del rapporto di ******lavoro va consegnata entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente.
    Non ti rimane che spedire una raccomandata da un giorno al vecchio datore di lavoro.



  • User Newbie

    "scarica sul datore di lavoro attuale l'onere di richiedere i dati" davvero si può fare? Nel modulo delle detrazioni d'imposta della attuale azienda non c'è una sezione dove posso mettere dove ho lavorato (ma penso che il modulo non sia standard e scritto dall'azienda). EDIT: l'attuale azienda mi chiede i redditi del 2016, loro l'hanno chiamato "CUD 2017 provvisorio". Effettivamente sul portale Inps non lo trovo, siccome va consegnato a marzo 2017. EDIT2: non ho modo di contattare il precedente datore di lavoro... è scappato con l'ultima busta paga che mi doveva + tfr... sistemerò la cosa con un avvocato, ma nel frattempo devo consegnare questo modulo della detrazione d'imposta" entro la prossima settimana (non so se è un limite di tempo per legge, o solo una data di comodo per l'azienda)


  • Una soluzione deve essere trovata, anche perché con le premesse indicate il prossimo anno il CUD in questione non lo riceverai ... ed in tal caso come potrai fare la dichiarazione dei redditi?
    Vedi di parlare con un consulente del lavoro per scoprire come muoverti, senti con l'attuale datore di lavoro se ne hanno uno che cura le loro paghe e contributi e chiedi se ti puoi mettere in contatto con lui.
    Prova anche a recarti ad una sede dell'Agenzia Delle Entrate per esporre il caso e chiedere consiglio.