• User Attivo

    concorrenza sleale / contatto fornitori / ex apprendista

    Buonasera,
    ho ricevuto lettera da avvocato dell'ex azienda dove ero dipendente come apprendista di 5 livello del ccnl del commercio "tecnico del marketing". il 30 luglio ho cessato prestazione lavorativa con ex azienda. 12 settembre ho costituito una mia azienda. Mi si contesta l'attività in quanto non conforme ai principi della corretteza professionale secondo art. 2598 cc.
    La mia ex azienda dove ero dipendente è una start up farmaceutica dove si commercializzavano, tra gli altri prodotti di cui integratori alimentari, degli occhiali per pc acquistati da fornitore cinese e marchiati con nome della mia ex azienda. Tali occhiali si vendevano inizialmente in farmacia con scarsi risultati cosicchè ho proposto IO alla dirigenza di venderli su amazon. Dubbiosi mi hanno dato il consenso ma solo poco tempo dopo sono arrivate moltissime vendite creando un fatturato importante . Va detto che ero l'unico in quella azienda che avesse il know how per implementare e sviluppare il canale e-commerce. Va detto che non entrava nelle mansioni del tecnico del marketing ad una paga di 1100 euro essere RESPONSABILE DELL'E-COMMERCE + altre moltissime mansioni che svolgevo extra contrattuali (magazziniere, costumer service, affiancamento agenti in farmacia...) perchè era un'azienda piccola e mi sono sbattuto più di tutti per farla crescere. Detto ciò mi sono licenziato per la paga troppo bassa e le poche motivazioni. circa 2 mesi dopo ho costituito una società che ha come oggetto sociale la commercializzazione di tali occhiali nel canale e-commerce (l'oggetto sociale dell' ex azienda non cita la commercializzazione via e-commerce ma solo al dettaglio/ingrosso).
    Ora mi si contesta l'art 2598 cc. Sono abbastanza tranquillo in quanto non ho rubato nessun segreto aziendale ne' know how che anzi avevo grazie a precedenti esperienze lavorative e che ho messo a disposizione io nella mia ex azienda (amazon sti qua non sapevano neanche cosa fosse). La domanda è: se io ho utilizzato lo stesso fornitore di lenti di occhiali utilizzate dalla mia ex azienda è un problema? Io tenevo rapporti con tale fornitore cinese sul mio telefono perchè non mi hanno mai dato un cellulare aziendale MA SOPRATTUTTTO: 1. i cinesi non hanno nessun contratto di esclusiva con nessuna azienda nel mercato italiano (INFATTI NON CI SONO STATI PROBLEMI NEL VENDERMI I LORO PRODOTTOI) 2.come ho detto sopra questo fornitore si trova PUBBLICAMENTE SUL SITO ALIBABA.COM che è il sito di e-commerce numero 1 al mondo per importaza, numero di clienti e fatturato. Ora il fatto che io ho conosciuto questo fornitore e trattato con lui in un'altra azienda può essere di impedimento / illecito nell'utilizzarlo in una mia azienda?
    ps: le lenti sono l'unica cosa in comune con l'ex azienda, montature diverse( le mie più care) , packaging diverso (il mio più caro) , prezzo di vendita superiore. stile e design del packaging completamente diversi (ex azienda molto farmaceutico, mia molto minimal e alla moda "stile apple")... Ho meno di 30 anni. è la prima volta che mi scrive un avvocato e sono spaventato. Sapevo che da ex apprendista potevo intraprendere un'attività concorrenziale con la mia ex azienda, l'unica cosa che non so è questa del fornitore.. per il resto non c'è nulla di uguale...


  • Con un contratto come apprendista ... sono dei paraculi (mi si permetta il termine).
    Veniamo in ogni caso al dunque ... tale fornitore é reperibile con una ricerca in rete? se si si attaccano ai mezzi pubblici a prescindere, se no secondo me si attaccano egualmente (vedi contratto di cui sopra).

    Giusto per meglio comprendere.

    1. tale lettera cosa riporta? cosa pretende?
    2. normale o raccomandata?

    Suggerirei comunque di sentire un legale ... non tanto per una difesa ma perché secondo me la loro lettera apre possibilità interessanti per richiedere un inquadramento retroattivo a qualifica superiore, tra l'altro con possibili sanzioni a loro carico etc ... e quì affiora il mio lontano passato di delegato sindacale ... 😄


  • User Attivo

    Quando sento sindacato mi va di traverso anche il respiro 😞


  • @ghughi said:

    Quando sento sindacato mi va di traverso anche il respiro 😞
    Comprendo ... però é appunto il comportamento di gente come quella dell'azienda in questione che giustifica l'esistenza di tale elefantiaca e farraginosa istituzione.


  • User Attivo

    Buongiorno,
    grazie innanzitutto della sua risposta. Il fornitore è su alibaba.com , che è il sito di vendite online più importante al mondo.
    Mi hanno mandato lettera raccomandata dal loro avvocato e richiedono la sospensione di contatti con il fornitore e di vendita di tali occhiali.

    Per quanto riguarda l'inquadramento retroattivo a qualifica superiore glielo giuro che ci penso da mesi ma mi sono sempre fatto i cavoli miei perchè mi spaventano sempre le questioni legali.
    Lei ritiene quindi che quindi non si possono attaccare a nulla e che potrò continuare la mia attività?
    Grazie,
    saluti
    magic.box17


  • Giusto per tranquillità suggerirei un consulto con un legale ...
    Secondo la giurisprudenza in vigore non dovrebbero aver nulla da pretendere
    http://www.diritto.it/docs/36098-il-patto-di-non-concorrenza-nella-giurisprudenza
    La mia opinione (da prendere per quello che vale, ovvero assai poco) é che stiano esagerando ... esaminando bene la lettera in questione il legale potrebbe addirittura rilevare che si tratti di minacce ...

    Detto in parole povere: se non hai firmato nulla a riguardo o se hai firmato ma il compenso a fronte del patto era scarso non hanno nulla a pretendere.

    Facciamo un esempio per assurdo:
    Un apprendista della (nota casa automobilistia) si licenzia e si mette (non domandiamoci ora dove ha trovato il grano) a fabbricare auto ... ora dato che compra le gomme dalla Pirelli e le centraline dalla Marelli la (nota casa automobilistica) gli fa scrivere da un suo avvocato per dirgli che non può farlo ...


  • User Attivo

    Buonasera, lunedì sera andrò infatti dall'avvocato a chiedere delucidazioni. Io non ho firmato nulla a parte il contratto di apprendistato.La mia domanda riguarda esclusivamente se l'utilizzo di un fornitore conosciuto nella ex azienda possa costituire illecito ai danni dell' art. 2598 cc, mettendo in evidenza però:

    1. come questo fornitore sia rintracciabile e contattabile in rete, trovandolo al 100% (a prescindere che io lo conoscessi già o meno).
    2. questo fornitore non ha contratto di esclusiva con nessuna azienda sul territorio italiano
    3. questo fornitore opera a livello mondiale
      Per assurdo se io abitassi in Nicaragua, non avessi avuto nessuna rapporto lavorativo con aziende operanti nel settore, e volessi entrare nel mercato degli occhiali del pc acquistandoli da un fornitore cinese, tramite sito alibaba.com, molto probabilemente contatterei tale fornitore (magari non lo scelgo , ma quasi sicuramente lo contatto in quanto compare tra i primissimi risultati di ricerca, tra i primi 5).
      Il fatto di scegliere questo fornitore e non altri è libero arbitrio dell'imprenditore (a prescindere dalle sue precedenti esperienze lavorative, e a prescindere se lo conosceva già o meno).
      In sintesi questo fornitore può essere utilizzato da qualsiasi azienda italiana in quanto pubblicamente rintracciabile e contattabile in rete, a prescindere che lo si conosca o meno da precedenti esperienze.
      Però ho l'ansia.... anche se il suo esempio sulla casa automobilistica mi sembra corretto.

  • La mia opinione é appunto che "diano i numeri"

    Il legale che consulterà potrebbe rispondere alla lettera ricevuta declinando ogni addebito e "rilanciare" ventilando una vertenza sulle mansioni effettivamente ricoperte se dovessero insistere.

    Fargli scrivere una raccomandata non dovrebbe costare molto.
    Opinione personalissima si intende, sempre provocata dall'antico passato sindacale :fumato: non voglio con questo suggerire il modo di operare al legale, saprà lui come muoversi.


  • User Attivo

    Grazie, speriamo. Ad oggi sono un po' più sereno...vedremo come si evolverà la situzione. Se qualcuno di voi vuole aggiungere qualcosa sono a disposizione