• User

    Problema legale su motore di ricerca

    Salve,
    ho un problema legale su un mio sito internet.
    Il sito è un motere di ricerca, faceva le seguenti operazioni:

    1. uno spider girava su acuni siti internet
    2. lo spider indicizzava le pagine, salvando in locale sul mio server la foto principale ridimensionata a 400px (thumb), il meta title, la metadescription e la descrizione del prodotto presa tramite l'eliminazione dell'html da un div del sito
    3. l'utente accede al mio sito, effettua una ricerca, compare la lista delle pagine che contengono la ricerca stessa
    4. cliccando su un link si andava in una pagina composta dall'immagine, title e descrizione del prodotto (mediamente 300 caratteri) e un grosso bottone con la scritta "LEGGI TUTTO" che mandava al link della pagina reale da cui erano stati presi i contenuti.

    Ora uno di questi siti intende intraprendere un azione legale nei nostri confronti (nonostante ho cancellato tutte le sue pagine dopo solo 40 minuti dalla segnalazione).

    Secondo voi ho commesso un reato?

    A mio parero non ho fatto altro che fare quello che fa un motore di ricerca, indicizzare. Per l'immagine ho fatto quello che fa ad esempio google images (tra l'altro le preview venivano realizzate in bassa risoluzione e rigenerate quotidianamente per evitare di avere noi copie di immagini eliminate).

    Il nostro sito era visibilmente e graficamente impostato come motore di ricerca in stile google, quindi con una sola input box dove inserire la query, non offriva altri strumenti che potevano andare a concorrere con il sito "spiderato".

    Voi cosa ne pensate? A che rischio vado incontro?

    Grazie


  • User

    Non ci hai detto una cosa importante: perché ti vogliono far causa? Violazione di copyright per il riassunto che esponi nella pagina della preview? Immagino sia questo. In tal caso non esiste una norma precisa, c'è molta interpretazione che si basa sulle circostanze del caso singolo. Tuttavia ti dico che la bassa risoluzione delle immagini, la sinteticità del testo, il link in grande evidenza, la citazione della fonte, depongono a tuo favore, e dovrebbero condurre ad assenza di illeciti e di violazione di copyright.