• User Attivo

    Infiltrazioni acqua, appartamento in affitto.

    Salve,
    sono il conduttore di un appartamento sito all'ultimo piano di una casa su due piani (piano terra e primo piano, ma di due proprietari diversi).

    Detta casa è confinante con un'altra casa, più alta, ma orientata perpendicolarmente ad essa, per cui uno spiovente del tetto scarica l'acqua sul tetto della casa in cui risiedo io.

    Ammesso e non concesso che i comproprietari del "mio" tetto abbiano siglato o meno una servitù passiva di scarico acque piovane su detto tetto da parte del terzo vicino, vuoi che le grondaie andrebbero anche periodicamente mantenute -e non compete a me farlo-, vuoi che la parete incriminata è in costante zona d'ombra, ora accade che questo scarico pare non essere più funzionante.

    Una lunga infiltrazione scende lungo tutta la parte esterna dal tetto al giardino, e ci sono tracce di umidità e fioritura anche all'interno del mio appartamento.

    Economicamente e moralmente non posso lamentare nessun danno rilevante (anche perchè è una soluzione abitativa per me temporanea), vorrei però sanare la situazione.
    Non potendo lamentare come detto nessun danno, non voglio avere nessun onere di azione verso il terzo vicino (supposto che sia lui la reale causa dell'infiltrazione). Vorrei solamente far presente in maniera formale al mio locatore l'esistenza di questa situazione, magari con un documento anche da lui sottoscritto per "presa visione". In modo che, se un giorno, dovesse crollare qualcosa in testa a qualcuno, non sia io colpevole di non aver avvisato per tempo chi di competenza.

    Anche perchè il tetto è una parte comune e, sul contratto, non ho nessun obbligo o godimento esclusivo in merito. Quindi se l'infiltrazione parte da li (o dal tetto del vicino che a sua volta scarica li) penso che debba rivolgermi direttamente al mio locatore. E' la prassi corretta secondo voi?


  • Moderatore

    Ciao Pumino,
    Sì, è corretto, invia una raccomandata al locatore dove segnali il problema e chiedi di ripristinare il buono stato locativo dell'immobile in cui vivi.


  • User Attivo

    Grazie molte.

    Ma, considerando che c'è un buon rapporto umano e di reciproco rispetto con il locatore, potrebbe andare bene una raccomandata "a mano" e firmata per presa visione, magari all'occorrenza con un testimone oculare? Giusto per non indirizzare missive allarmanti e minacciose quali sono solitamente le raccomandante, se poi desiste ok vada per la raccomandata....