• User Newbie

    Aggregatori e copyright

    Buongiorno a tutti!
    In questi giorni lancerò un comparatore prezzi simile a trovaprezzi ma di settore, per cominciare ho inserito come affiliati una trentina dei più noti siti e ora sto ricatalogando i prodotti che ho trovato per mostrarli a mia volta ma con dei filtri. Un lavoro non poi troppo diverso da quello di un motore di ricerca.

    Il sito è in versione beta e io avrei piacere di avvisare gli ecommerce solo a sito terminato ma senza commettere un reato e magari dando anche qualche numero per dimostrare la bontà del progetto.

    Fino a che non sarà finito il sito, sto usando contenuti coperti da copyright (titolo,foto,breve descrizione,prezzo) senza autorizzazione?

    Grazie di una vostra eventuale risposta e buon anno nuovo.


  • User

    La comparazione di prezzi è lecita anche senza autorizzazione del titolare del marchio e dello store. C'è una direttiva europea, di una decina di anni fa, che stabilisce che persino il concorrente può esporre i prodotti dell'altro per compararli ai suoi, a patto che tutto sia reale, che non sia ingannevole e che non causi discredito a nessuno.


  • User Newbie

    Grazie della risposta, lavorerò con più calma.
    Vorrei però un ultima conferma riguardo ad un approfondimento.
    Parliamo delle immagini dei prodotti: dietro ad ogni foto sul sito c'è un lavoro (che sia una foto professionale che uno scatto con l'iphone), potrebbe quindi trattarsi di materiale protetto da copiright copiato e hostato sui miei server? Me la potrei cavare per ora con un disclamer?


  • User

    Non ho capito.
    Le immagini dei prodotti sono quelle ufficiali che prendi dai siti aggregati, no?
    Il problema dell'utilizzo di foto del prodotto e del relativo brand, si pone solo quando l'uso che ne fai è in concorrenza con il legittimo titolare e/o arreca danno o discredito allo stesso. Non mi pare sia il tuo caso.
    Oppure si tratta di foto "artistiche" e cioè che abbiano elementi di opera dell'ingegno oltre alla semplice raffigurazione del prodotto? In questo caso allora avresti problemi di diritti d'autore.


  • User Newbie

    Le immagini dei prodotti generalmente mostrano il prodotto però magari qualcuno aggiunge una cornice, qualcuno aumenta il contrasto dell'immagine, piccoli ritocchi ma che comunque la rendono unica. Da qui il mio timore.


  • User

    Ma le foto le prenderesti dai siti di ecommerce che aggreghi, no? Se è così io direi che puoi andare tranquillo. Non sono opere dell'ingegno.


  • User Newbie

    Ok 🙂 grazie del supporto e spero di poter lavorare presto insieme!
    Buona giornata e buon lavoro!