• User

    Acquisto dominio e problemi con ex proprietario

    Buongiorno, vi contatto per chiedervi informazioni circa una situazione in cui mi trovo.

    Ho acquistato un dominio sul quale ho realizzato un blog personale. Negli anni precedenti il dominio era già registrato da un'altra persona, la quale aveva realizzato un suo sito.

    Nel realizzare il mio blog ho trattato gli stessi argomenti trattati dal precedente proprietario, ovviamente tutti i contenuti inseriti nel sito sono stati da me scritti o reperiti in rete (sempre citando la fonte). Ad oggi il precedente proprietario, seguito dal suo legale e sotto
    consiglio dell'ufficio della polizia postale, mi ha inviato una mail nella quale mi scrive quanto segue:

    Buonasera Avv. **** Come da intese le inoltro un fac-simile di lettera da inoltrare al sig. *** (il sottoscritto) circa l'utilizzo del dominio ****:
    Io sottoscritto **** chiedo,al dominio **** che i contenuti all'interno del medesimo sito web siano cancellati in quanto, di mia esclusiva proprietà diffidandone la conservazione o cessione a terzi(risulta che sia di mezzo il sito ***) e del titolo medesimo.In qualità di nuovo titolare del dominio *** la invito, qualora in suo possesso, alla cancellazione e non detenzione in alcun modo di contenuti riconducenti alla persona che lo ha creato o da lei inseriti in epoca antecedente e soprattutto al titolo stesso ossia **** registrato dalla Corbelli alla Camera di
    Commercio.In caso di violazione mi vedrò costretta a rivolgermi alle Autorità competenti.

    Non mi interessa intraprendere azioni legali contro la precedente proprietaria, ma poichè tale mail è frutto di un consiglio dato dalla polizia postale vorrei chiedervi:

    • considerando che il nome del dominio non è un marchio registrato, dovrebbe essere liberamente utilizzabile da chiunque, perchè mi viene chiesto di non utilizzarlo? Il precedente proprietario ha semplicemente registrato una P.Iva come ditta individuale, quindi il
      nome ad essa associata è pressocchè ininfluente, secondo la mia esperienza;
    • i contenuti inseriti nel sito non sono di proprietà della precedente proprietaria del dominio, in quanto creati da me o di altri autori diversi da esso, perchè mi viene chiesto di cancellarli? Immagino sia libero di trattare qualsiavoglia argomento, anche se trattato in precedenza dal vecchio proprietario del domino.

    Spero di aver espresso con sufficiente chiarezza le mie domande e resto in attesa di un vostro parere in merito.


  • User

    Non sono un legale ma in base alla mia esperienza personale e un problema molto simile al tuo, mi permetto di dirti che l'autore della missiva ha la responsabilità di dimostrare quanto scritto, ossia che i contenuti siano coperty da copywriting. Mi è capitato un caso analogo dopo aver acquistato un ecommerce con oltre 1000 prodotti descritti dal precedente proprietario,dal momento in cui ho chiesto di provarne la proprietà (ed erano suoi) è scomparso. Dubito inoltre che il cnaipic si occupi di queste cose.


  • Cosa intendi per "ho acquistato un dominio"?
    Acquistato da chi?
    Intendi forse che hai registrato nuovamente un dominio scaduto e divenuto libero?


  • User Attivo

    Specifichiamo: è un dominio con estensione? it ? com ? eu?

    A mio modestissimo parere avendo fatto scadere l'assegnazione (trovo ridicola l'affermazione "di mia esclusiva proprietà"... il nome a dominio è sempre assegnato mai "di proprietà"!) qualunque persona può usarlo.

    L'unico caso in cui si potrebbero avere problemi sarebbe se si cercasse di usare il nome a dominio sfruttando la popolarità del marchio antecedente.... faccio un esempio stupido se CocaCola facesse decadere il suo dominio lo acquistasse un terzo utilizzando per la presentazione di una nuova bibita FORSE in questo caso beghe ce ne sarebbero..... però sono esempi mooolto remoti ^^

    Se è lecito il dominio in questione era un nome di azienda, un marchio oppure una tipologia merceologica?