• User

    Dipendente infedele ...

    Se mio dipendente e stato infedele(rubava soldi dalla cassa)ma noi sapendo il fatto nn abbiamo denunciato abbiamo prove delle telecamere nascoste che so che nn sono la prova sufficiente. IL Dipendente si e licenziato dopo qualche mese... Possiamo ugualmente fargli la causa? E se avessimo le riprese autorizzate quanto dobbiamo dire che ci ha rubato? Nn siamo sicuri della somma... Abbiamo qualche ripresa che prendeva una volta dieci una volta venti euro


  • User

    Abbiamo una diecina di riprese cosi quanto possiamo chiedere di risarcimento?


  • Moderatore

    Avete riprese AUTORIZZATE?
    Le riprese mostrano inequivocabilmente un furto?
    Una causa necessita di prove concrete, altrimenti ve la gira in 3 secondi e finite per perderci anche soldi


  • User

    Ma quanto dobbiamo chiedere se non sappiamo di preciso quanto ci ha rubato?


  • Moderatore

    niente non dovete chiedere!!
    1- servono riprese autorizzate senno non avete prove
    2- le riprese devono mostrare senza dubbio che ha rubato

    senza queste due cose buttate tempo e soldi

    se invece avete ENTRAMBE LE COSE andate da un avvocato .


  • User

    Si lho capito che devo avere le prove... Avendo le prove valide come dici te quanto devo dire al avvocato che mi ha rubato non so ne da quanto lo faceva ho una diecina di riprese..... Questo stabilisce avvocato? Oppure devo dire io la somma?


  • Moderatore

    Non lo stabilisce ne l'avvocato ne tu, lo stabilisce il giudice che di solito si basa sul danno ricevuto. Se hai prova di 10 riprese in cui ti ruba 20€ non vale la pena neanche di alzare il telefono.
    Ci sono le attenuanti possibili, prove da verificare e eventualmente c'è sempre la possibilità che non possa pagare.

    La mia opinione è che non valga la pena di fare niente. Da quello che dici non puoi provare furti "importanti" e fra tempo e spese finirai per perdere altri soldi. E lui non avrà praticamente conseguenze.
    Se vuoi lo stesso provare chiedi un consulto ad un avvocato. Ti costa 50€ ma almeno ti togli tutti i dubbi.

    Tralaltro leggendo le altre tue conversazioni, dubito che tu abbia prove concrete e in questo caso rischi anche di più..


  • User

    X cio anche avendo le prove valide nn e vale la pena giusto? :dull:


  • Moderatore

    anche avendo prove valide, per le informazioni che hai dato, non guadagnerai soldi.
    Cioè il gesto immagino sia fastidiosissimo, ma per 200-300 ma anche 500€ non penso ne valga la pena.
    Dando per vero che le prove siano valide, vincerai ma le tempistiche sono superiori all'anno e dovrai anticipare dei soldi.

    Io non lo farei.. se il TFR lo devi pagare allora si può riconsiderare la cosa


  • User

    Si infatti ancora gli dovrei pagare la TFr e mi ha minacciato pure che si rivolgerà ai sindacati se nn lo verso entro questo mese... Che devo fare?come posso ricosiderare la cosa in che senso?


  • Moderatore

    Se posso.. quanto è il TFR? Comunque ci sono regole e tempistiche per l'erogazione del TFR..
    Quindi tu probabilmente gli hai già detto che sai che ha rubato.. giusto?
    E se lui non ha paura sarà perché probabilmente non hai prove valide?

    Comunque se hai le registrazioni legalmente valide vai da un avvocato e se sono valide vincerai e avrà un senso il tutto..
    Se invece non è così, probabilmente ti ha fregato davvero per bene e non penso si possa fare niente.. e ti toccherà anche pagargli il TFR mi sa..


  • User

    Circa 3000 mila euro... Certo che gli abbiamo comunicato che sappiamo del fatto... Volevo che rinunciava il TFR e io nn avrei fatto nulla... Sa che ho prove... Prima era d'accordo e dopo un mese che si era licenziato mi ha minacciato che va dai sindacati se nn verso il TFR... Nn mi sono trovato mai in una situazione del genere e nn so come comportarmi voglio comunque fargli pagare e giustamente recuperare i miei soldi e se veramente va dai sindacato?e da un mese passato che nn lavora da me.. Quanto tempo ho? prima che vado dal avvocato voglio sapere cosa posso fare e se devo pagare TFr anche se lo denuncio


  • Moderatore

    Ti dico.. Capisco bene la frustrazione, ma bisogna ragionare bene..
    Se e solo se tu sei a conoscenza dell'esatta entità dei danni che ti ha fatto il dipendente, puoi richiedere che questi vengano trattenuti dal TFR, e se ci pensi ha un senso. Altrimenti un datore di lavoro disonesto può trattenere soldi a caso.
    Quindi si torna al dimostrare quanti soldi ti ha rubato. Se puoi provare che ti ha rubato 200€ quelli li puoi trattenere. Probabilmente puoi aumentare questa cifra inserendo i danni economici indiretti derivanti da un ammanco nell'incasso, ma non passi da 200€ a 1000€. Mai.
    Il TFR però spetta di diritto ad un dipendente, aldilà della causa dell'interruzione del rapporto. O lui ci rinuncia o ne ha diritto.
    Parlando onestamente non vedo molti modi in cui tu possa evitare di dargli quei soldi.
    Io ci parlerei e cercherei uno sconto (50%) in cambio della non denuncia.
    Ovviamente solo se hai le prove. E se non accetta procedi con la denuncia, ma non risparmierai..
    Se non hai prove mi sa che devi pagargli tutto.

    Non ha tanta importanza quello che fa lui adesso. Al 95% il TFR finisci per doverlo pagare, devi solo vedere se ti è più conveniente denunciarlo o no.


  • User

    Ti ringrazio tantissimo... Sei stato di grande aiuto buona giornata


  • User

    Scusami l'ultima domanda ti volevo fare... X cio se gli faccio adesso la causa per ora nn devo pagare la tfr? Perche vorrei fare il modo che venga scalato da li.... Giusto?


  • Moderatore

    Eh a questo non so rispondere sinceramente. Devi provare a sentire qualcuno specializzato in diritto del lavoro..


  • User

    Pensavo che su forum trovo qualcuno specializzato in questo campo


  • Super User

    Ripeto qui quanto scritto nell'altro post similare:
    Perchè le telecamenre erano state installate in origine?