• User Newbie

    Ricorso multa

    Salve, non ho trovato una sezione che parlasse di multe stradali e ho pensato di scrivere qui per esclusione.

    Ho un problema. l'estate scorsa ho ricevuto un verbale dai carabinieri (300?). Invece che pagare sono andato immediatamente da un avvocato che conoscevo. Ho pagato 100? e abbiamo avviato ricorso.
    A dire il vero quel giorno l'ho visto diverso dal solito, mi ha dato un po' l'impressione dello sfig@to che cerca di darsi importanza a tutti i costi, commentando le telefonate che riceveva mentre, guardandomi, cercava di capire se io stessi pensando di lui che è uno sfig@to. Scusate la meschinità del giudizio ma era troppo sfacciatamente evidente, al punto che qualcun'altro al posto mio sarebbe scoppiato a ridergli in faccia (cosa che io non sarei mai capace di fare).
    In ogni caso a me tante storie non importano, contavo solo sulle sue competenze e non ho badato a tutto il resto. Sono stato al gioco e sono andato avanti.
    Abbiamo avviato il ricorso e ho ricevuto la copia firmata da lui.

    Da allora non si è fatto più sentire. Dopo 3 mesi circa, con molta difficoltà sono riuscito a contattarlo e mi ha fatto sapere che non ci sono novità e che si sarebbe fatto sentire lui. Questo ultimo contatto c'è stato ad ottobre scorso. Da allora non l'ho più sentito.

    Sti giorni sto provando a chiamarlo ma, di nuovo, non si fa trovare.

    Volevo sapere: qualunque cosa strana gli giri nel cervello, rischio qualcosa? Cioè è lui che si deve far sentire o rischio che mi lascia con un ricorso perso e la multa non pagata (se non peggio)? Che devo fare? Come mi comporto???


  • ricorso a chi? giudice di pace o prefetto?
    che tipo di infrazione?


  • User Newbie

    Allora: ero in macchina con una amica che ho conosciuto 10 anni fa e che fa la prostituta. Ci stavamo soltanto salutando e dicendo chiacchiere ma purtroppo l'ordinanza del comune (che non sapevo esistesse) dice che non si può intrattenere nessun tipo di rapporto (anche verbale) con ragazze che fanno quel lavoro.

    L'avvocato mi disse che saremmo andati a discuterla col sindaco. Altro non so perchè non me ne intendo.

    All'epoca, preso dalla forte sensazione di avere subito una grandissima ingiustizia, andai spedito dall'avvocato, senza tenere conto che magari, lui avrebbe avuto problemi a presentarsi davanti a un giudice (o sindaco in questo caso) per un motivo simile, però in quel momento mi sembrava preoccupato e concentrato totalmente sul farsi vedere da me pieno di lavoro e di gente che lo cerca più che del ricorso, quindi sono andato avanti...



  • User Newbie

    Ok, quesi link potrei farli vedere semmai all'avvocato nel caso riuscissi a contattarlo ma al momento il nocciolo del problema è un altro ed è più grave: posso fidarmi e lasciar fare l'avvocato, oppure (nel caso si fosse messo in testo qualcosa) potrebbe essersi preso i 100€ (o 150, non ricordo) e avermi lasciato nei guai, magari, con una ricorso perso, senza avvisarmi???
    Cioè, è il caso che cambio avvocato? E se si, il nuovo avvocato (ammesso di trovarlo) potrebbe togliere automaticamente di mano il ricorso al vecchio avvocato?
    Voglio dire, il problema è ciò che temo da parte dell'avvocato, non la multa


  • Super User

    100 Euro costituiscono l'onorario per consultare i documenti....


  • User Newbie

    @giurista said:

    100 Euro costituiscono l'onorario per consultare i documenti....
    Quindi?


  • @GiorgioMaGiorgio said:

    Quindi?
    Quindi hai commesso una serie di errori.

    Con la doverosa premessa che la multa sia illegittima alla luce dell'attuale giurisprudenza

    1. l'opposizione ad una multa di 300 euro si fa (si DEVE fare) inizialmente in proprio
    2. prima del ricorso é necessario proporre sgravio in autotutela onde accollare le spese legali alla controparte in caso di effettivo ricorso.
      3)se non rispondono allora si che si può andare per vie legali e proporre ricorso.

    detto questo nel caso in questine le spese legali saranno indubbiamente a tuo carico e il tuo conoscente avvocato "sfigato" che si vinca o si perda avrà diritto alla sua parcella, se amichevole vorrà circa trecento euro complessivi se non amichevole potrebbe arrivare oltre i mille.


  • Super User

    @GiorgioMaGiorgio said:

    Quindi?

    Quindi lei non ha realmente corrisposto l'onorario minimo che qualunque collega chiede per un qualsiasi ricorso avverso una sanzione di questo genere.
    In ogni caso, premesso a mio modesto avviso che nessun collega potrà mai rispondere ad una domanda inammissibile quale "posso fidarmi a lasciar fare all'avvocato", se lei ha dubbi sull'operato del suo legale si faccia restituire i documenti e revochi il mandato.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Quindi lei non ha realmente corrisposto l'onorario minimo che qualunque collega chiede per un qualsiasi ricorso avverso una sanzione di questo genere.
    In ogni caso, premesso a mio modesto avviso che nessun collega potrà mai rispondere ad una domanda inammissibile quale "posso fidarmi a lasciar fare all'avvocato", se lei ha dubbi sull'operato del suo legale si faccia restituire i documenti e revochi il mandato.

    ed è proprio quello che voglio fare se solo rispondesse al telefono!!!

    Comuqnue, con tutto il rispetto, "non ha realmente corrisposto..." e "hai commesso una serie di errori...", sono discorsi fuori luogo...
    ...io non sono un avvocato, ciò che qualunque comune mortale fa è andare prima possibile da un avvocato (e uno solo, non 3 o 4 per essere sicuro che l'altro non mi freghi, ecc ecc) e mettersi completamente nelle sue mani. Se l'avvocato mi dice che per fare ricorso (o comunque si chiami l'opposizione) ci voglio 100, 150, 200€ io gli dò quello che mi chiede, non di meno...se veramente non gli ho corrisposto l'onorario o ho fatto degli errori no è problema mio ma, semplicemente, è l'avvocato che con questa grandissima meschinità, mi dimostra coi fatti l'impressione da sfig... che m'ha fatto, tutto il resto dei scorsi non hanno senso...
    ...E' tutta una questione di attributi, buon senso e onestà.


  • si parla di questo?

    http://www.ilcaffe.tv/articolo/22578/nuova-operazione-antiprostituzione-di-vigili-e-carabinieri-a-pomezia
    http://www.romatoday.it/cronaca/multa-per-chi-va-a-prostitute-pomezia.html

    torno a dire che la multa mi appare illegittima.
    sono contrario a tali attività ma ciònonostante la libertà individuale non deve essere prevaricata da ingiuste ed incostituzionali ordinanze.


  • User Newbie

    La zona è Santa Palomba ma non Via Della Solfarata, non sono io. Dopo 5 anni che l'ho conosciuta perchè le avevo dato un passaggio perchè pioveva, sono passato a salutare una ragazza, è salita in macchina, abbiamo fatto 4 chiacchiere ma se solo avessi saputo di quell'ordinanza tutta stramba del comune di pomezia non l'avrei mai fatto (anche se, se non fosse per le condizioni igieniche, non ci vedrei niente di male perchè, secondo me, anche per chi ha una situazione sentimentale stabile, andare 1 volta ogni 2 anni a prostitute, apre la mente...).

    Quello che voglio fare adesso è mandare una mail all'avvocato e spiegare che capisco che può avere dei "problemi" a discutere col sindaco di un problema simile e, se vuole, amici come prima, revochiamo il mandato e pago la multa... Il problema è che non so se peggiorerei la situazione... andassi a colpo sicuro lo farei al volo perchè, grazie a Dio, sto facendo un po di straordinari, qualcosa da parte ce l'ho, ma almeno mi tolgo sto pensiero dalla testa perchè ho già molto altro (lavoro e non) su cui concentrarmi e questa cosa mi distrae parecchio.