• User Attivo

    Pubblicazione contro la mia volontà di immagini lesive alla mia persoona

    Salve,

    una palestra ha pubblicato senza il mio consenso (nè scritto nè orale) delle immagini su siti web, social network in formato video e fotografico.

    Ho richiesto la rimozione più di un mese fa in mille modi, tranne che per via legale ma non sono stato in alcun modo ascoltato.

    Ho le seguenti domande:

    1. Che passi devo seguire per procedere eventualmente a sporgere denuncia?
    2. In che misura posso chiedere dei danni per la mia immagine?
    3. Come posso raccogliere delle prove? Che succede se rimuovono all'ultimo i materiali?

    Non so più che cosa fare, oltretutto mi hanno espulso a causa di questa richiesta.

    Grazie a chi mi risponderà!


  • User Newbie

    Non sono un esperto, ma vedrai che se gli mandi una bella lettera dell'avvocato le leveranno subito.
    No credo proprio che possano mettere le tue foto contro la tua volontà, quindi secondo me sei nella ragione.


  • Moderatore

    Ciao ruttan,
    Penso anch'io sia sufficiente tu faccia inviare una lettera dall'avvocato. Cordialmente.


  • User Attivo

    Ok però a questo punto il danno c'è stato (le immagini sono davvero lesive), sono stato cacciato, insultato ecc. e insomma, proprio non trovo corretto il fatto di essere ancora io spendere per far mandare una lettera all'avvocato oltre ad essere nel giusto. Quindi perdonatemi se mi ripeto ma le 2 domande rimangono:

    1. In che misura posso chiedere dei danni per la mia immagine?
    2. Come posso raccogliere delle prove? Che succede se rimuovono all'ultimo i materiali?

  • User Attivo

    Da inesperto mi vien da dire che se vuoi procedere per via legale, e di conseguenza vuoi raccogliere delle prove, prima di inviare la lettera conviene raccoglierle queste prove. Altrimenti se mandi la lettera loro rimuovono tutto il materiale e le prove vengono meno.

    Se le immagini sono pubblicate su siti web, social network ecc. potresti fare degli screenshoot..già è qualcosa, aspettando sempre il parere di un esperto.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, vorrei anche un parere preciso da un avvocato perchè questo mondo è molto complesso e non voglio fare errori


  • Moderatore

    Ciao Ruttan,
    Sì, hai diritto a chiedere il risarcimento del danno, un elemento di prova potrebbe essere, per esempio, autoinviarti una PEC con uno screenshot delle immagini, o, molto meglio, recarti presso un comando di polizia per sporgere querela ove tu ravvisi il reato di diffamazione a tuo danno. Questo è il mio parere.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, sia per i video che per le immagini?


  • Moderatore

    Non c'è alcuna differenza fra i video e le foto da questo punto di vista.


  • User Attivo

    Anche se rimuovono le immagini da archive.org puoi risalire alle vecchie versioni del sito. Raccogli testimonianze relative agli insulti che hai ricevuto e soprattutto fai causa.


  • User Newbie

    Buongiorno, quello che Lei ha subito è certamente un danno di non poca rilevanza. Lei avrà la possibilità di ottenere tutela in sede civile. Potrà agire, infatti, al fine di ottenere la rimozione da parte dell'autore della pubblicazione o al gestore dello spazio on line delle immagini e video che La riguardano. Inoltre potrà richiedere anche il risarcimento per il danno subito. Se la pubblicazione ha offeso poi la Sua reputazione avrà la possiblità anche di presentare querela per i fatti che Le sono accaduti, per il reato di diffamazione aggravata. Se poi, chi ha pubblicato ed usato sul web le Sue immagini lo ha fatto con il fine di trarne profitto, allora sarà possibile configurare anche il reato di trattamento illecito dei dati. Preciso che, mentre il primo reato è procedibile a querela di parte, nel secondo caso il reato è procedibile d'ufficio. Conseguentemente stia attento, laddove deciderà di sporgere querela, di rispettare i termini di legge (pena la decadenza dal diritto e dunque l'improcedibilità della domanda). In merito, infine, alla Sua domanda, se le immagini dovessero essere rimosse, La invito a salvare anche su cd eventualmente (per i video) tutto ciò che riguarda la diffusione on line della Sua immagine. Saranno comunque utilizzabili anche in caso di rimozione, in quanto ciò che conta è che il danno si sia già concretizzato in epoca anteriore alla presentazione di qualsiasi domanda giudiziaria. Saluti.