• User

    dominio non rinnovato per errore da parte del registar

    Buongiorno a tutti,
    vorrei raccontarvi brevemente cosa mi è successo pochi giorni fa.
    Non farò per il momento il nome del registar né del dominio ma vorrei un'opinione da parte vostra.

    Avevo registrato già nel 2011 un dominio con tld .es presso un registar italiano. L'ho sempre rinnovato ogni anno senza problemi.
    Questo registar è stato successivamente venduto ad un'altra azienda e mi sono ritrovato a gennaio di quest'anno con un nuovo account presso questo nuovo registar.
    A questo punto, dopo una serie di telefonate sono riuscito a rinnovare il dominio presso il nuovo registar, con tanto di fattura di pagamento e mail di avvenuto rinnovo, con il nome del dominio in fattura con le date di rinnovo e scadenza nel 2018.
    Ho pututo settare i nameservers correttamente e tutto funzionava a dovere.

    Un giorno di questa settimana vado a controllare il sito e vedo che non c'è più niente.
    Sul momento penso a un problema al server ma poi controllo altri siti sullo stesso server ed il pannello WHM e tutto sembra funzionare correttamente.

    Facendo un ping a quel dominio mi risulta un IP completamente differente da quello che avevo assegnato.
    Controllo con intodns e vedo che i nameservers sono stati assegnati ad un altro hosting.

    A quel punto apro un ticket presso il registar e dopo un paio di giorni mi telefonano dal reparto "commerciale" dicendomi che purtroppo c'è stato un problema tecnico al momento rinnovo del dominio e in pratica non è stato rinnovato.
    Per questo motivo è tornato libero ed è stato successivamente acquistato da qualcun altro.
    Io rimango a dir poco basito. La persona al telefono insiste nel volermi proporre gratuitamente altri domini e io a questo punto mi arrabbio dicendole che non mi interessano altri domini perché è quello il dominio che mi serve, e che ne devono rispondere loro di questo problema tecnico, non mi importa come ma devono risolvere loro il problema.
    Sto ancora aspettando una risposta definitiva da parte loro.

    E' la prima volta che mi succede una cosa del genere.
    Credo che questo registar abbia dimostrato una tale incompetenza da meritarsi la revoca della licenza stessa di registar.

    Cosa ne pensate? Cosa potrei fare oltre aspettare e sperare?

    Grazie.


  • Non lo riavrai, l'unica è chiedere i danni.

    ps: Via mp manderesti il nome del registar?


  • User

    Vi aggiorno sulla situazione.
    Ho provato varie soluzioni contattando il nuovo possessore (che non mi risponde), il nic.es (che mi dice che dovrei spendere 1500 euro per tentare di recuperare il dominio), e anche il registar presso cui il nuovo possessore ha acquistato il dominio (che mi dice che non può fare niente senza una richiesta specifica del nic).

    Visto che passati mesi non ho ricevuto alcuna assistenza da parte del provider/registar e ora non mi rispondono nemmeno più, ho deciso di pubblicarne il nome per far conoscere i disservizi che possono capitare affidandosi a certi pur blasonati provider.
    Il provider in questione è Aruba Business. Il dominio l'avevo in realtà comprato da pop.it che poi è stata venduta ad Aruba Business e quindi mi sono ritrovato come loro cliente.
    Tuttavia come ho detto il rinnovo era andato a buon fine, tanto che sono in possesso di loro fattura con conferma di avvenuto rinnovo.

    Possiamo mettere in sicurezza i nostri server quanto vogliamo ma se poi capita una cosa del genere, ovvero che un provider non ti rinnova il dominio per errore, cosa facciamo?
    Due cose posso consigliare: la prima è di evitare accuratamente Aruba Business, la seconda è di controllare ogni volta che scade un dominio se effettivamente è stato rinnovato dal registar.
    Purtroppo non è facile accorgersene solamente verificando se il sito funziona, in quanto continua a funzionare finché non vengono cambiati i nameservers.


  • Hai la fattura regolarmente pagata? Procedi legalmente.


  • User

    @criceto said:

    Hai la fattura regolarmente pagata? Procedi legalmente.

    sì la fattura ce l'ho e l'ho pagata, con tanto di conferma di rinnovo e nuova data di scadenza.
    Ho atteso un bel po' perché speravo in una risoluzione in qualche modo da parte loro, ma evidentemente non hanno fatto niente o non abbastanza.
    Il dominio tra parentesi mostra ancora cache di quello vecchio e non è stato fatto niente da parte del nuovo titolare se non cambiare i nameserves.

    Grazie per il consiglio.