• User Newbie

    acquisto da privato di macchina utensile senza marchio CE

    Salve, da poco tempo, precisamente il 15 Marzo scorso, ho visto un annuncio su una pagina di un gruppo Facebook in cui un privato vendeva una piccola macchina utensile usata. Il prezzo e la vicinanza del luogo del venditore ha fatto si che lo contattassi e dopo una piccola prova prendessi in carico questa macchina utensile pagando in contanti (850 ?) la somma richiesta. Il venditore mi aveva assicurato il buon funzionamento e che la vendeva per comprare un nuovo modello molto superiore a quella senza indicarmi l'età della macchina stessa. Pochi giorni fa, dopo aver constatato qualche piccolo, modesto malfunzionamento ho contattato la ditta costruttrice che mi ha spiegato che non avendo nessuna marcatura CE impressa sul carter della macchina si tratta quasi sicuramente di un modello ante 1994 (!!!) anno in cui è entrata in vigore la legge sul marchio CE. Chiedo se qualcuno sa se questa macchina non marcata CE essendo fuori norma poteva essermi venduta (anche trattandosi di vendita fra privati) oppure no e se non poteva essere venduta come fare per riavere indietro i soldi restituendo la macchina.
    Grazie a chi vorrà rispondermi, Marcello


  • Mi risulta che tra privati si possa vendere di tutto. Anche oggetti od apparecchiature costruite in proprio.
    Naturalmente il venditore potrebbe essere ritenuto responsabile per eventuali danni prodotti dalle apparecchiature stesse.
    Si veda per esempio il caso di chi vende una vettura vintage, magari del 1970 ... mica porta il marchio CE.
    Si veda anche il caso di un trattore agricolo anteguerra perfettamente funzionante ... (magari da collezione)
    Giusto per meglio inquadrare ... di quale macchina utensile si parla? tornio, fresa, combinata per lavorazione legno?


  • User Newbie

    Salve, grazie prima di tutto per la risposta. Si tratta di un traforo elettrico da legno che viene venduto ancora oggi a livello professionale chiaramente con tutti i marchi e sicurezze varie a posto


  • https://www.insic.it/Salute-e-sicurezza/Notizie/Attrezzature-antecedenti-marcatura-CE-responsabilità-datore/b046ab6f-cbf3-4443-826f-7abfdd6dd74e

    Questo interessante scartafaccio sviscera il problema dal punto di vista dell'utilizzatore professionale.
    Dalla lettura si apprende che é indubbiamente possibile acquistare o vendere prodotti ante CE e che l'eventuale adeguamento alla normativa attuale sia a carico dell'acquirente.
    Nel tuo caso potresti appellarti al fatto che non ti sia stata comunicata l'effettiva datazione dell'utensile.
    Però, se il prezzo é buono, tale apparecchio é considerato sufficientemente sicuro dalla casa (da te contattata) e non devi usarlo a scopo professionale ... perché cercare di restituirlo.


  • User Newbie

    cercavo una restituzione solo perchè per portarlo a norma, fargli un piccolo lavoretto manutentivo e considerando che l'ho pagato molto rispetto (a detta casa madre) al prezzo del nuovo e avendo più di 23 anni finisco per pagare il tutto di più che averlo comperato nuovo di pacca. Però farò buon viso a cattivo gioco e la prossima volta mi informerò meglio prima. Grazie delle risposte, Marcello