• User Newbie

    Accordo di non divulgazione?

    Salve,
    inanzitutto vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    È da un po' di tempo che sto cercando di capire il modo migliore per tutelare una mia idea (è un software) dal momento in cui (da privato e studente universitario) vorrei coninvolgere nel progetto altre persone (altri privati e magari studenti universitari) con più esperienza​ di programmazione e sviluppo. Ciò che mi ferma è appunto la paura nel descrivere la mia idea a persone che non conosco, cosa essenziale per formare un team di sviluppo. So che gli accordi di non divulgazione (nda) mi tutelano ma solo in parte. Da quello che ho capito esistono tantissimi modi per aggirare tale accordo. Vorrei evitare ad esempio che gli altri membri del team possano sviluppare lo stesso software ma per conto loro (o addirittura con un prestanome) oppure di non acquisire i diritti patrimoniali sulle parti di software da loro sviluppate.
    Come posso evitare queste situazioni? Grazie mille in anticipo!
    Buona giornata.
    Andrea.

    EDIT: questo link può tornare utile per capire ciò che intendo https://officineformative.it/membri-di-un-team-patti-chiari-e-startup-lunga/


  • User Attivo

    brevetta il tuo software.


  • User Newbie

    @Artigiani del Web said:

    brevetta il tuo software.

    Bè se avessi i fondi necessari a brevettare un software che come da domanda non esiste ancora perché sto cercando di fondare un team per crearlo non avrei chiesto 😉


  • User Attivo

    il brevetto si fa solo con i dettagli del progetto, si fa prima dello sviluppo e non dopo.

    Il solo deposito telematico costa 50?, non mi sembra insostenibile.


  • User Newbie

    @Artigiani del Web said:

    il brevetto si fa solo con i dettagli del progetto, si fa prima dello sviluppo e non dopo.

    Il solo deposito telematico costa 50€, non mi sembra insostenibile.

    Ok questo mi appare interessante. Non lo sapevo, grazie. Il mio dubbio è il seguente. Girando sul web avevo capito che solo gli algoritmi che poi verranno implementati nel software possono essere brevettati. Inoltre non capisco come io possa brevettare un software che attualmente è ancora un'idea e che, anche a sviluppo e pubblicazione completati, chiunque possa riprodurre con qualche differenza fregandosene completamente del brevetto (vedi app come WhatsApp e Snapchat, le "storie").

    Potrebbe fornirmi maggiori informazioni su questo tipo di brevetto? È nazionale o altro? Dove posso effettuare (sito) questo brevetto? Grazie mille in anticipo!


  • User Attivo

    il brevetto necessita di pagine descrittive o disegni. vai tu stesso all'ufficio brevetti per le pratiche se vuoi risparmiare e/o prendere informazioni.

    (le tempistiche non sono veloci purtroppo...)

    Puoi chiedere informazioni va email o consultando il sito su COME fare il deposito.

    Il brevetto europeo ha un costo aggiuntivo.

    Per quanto concerne il discorso "chiunque può fare una variazione e rifarlo" vale per qualsiasi cosa. Dalla SIAE ai brevetti. in tal caso, si procede sempre per vie legali, il brevetto ti da solo la documentazione necessaria, non vuol dire che automaticamente vinci.

    Se hai una buona idea, falla fruttare. Se non da frutti, non era una buona idea ma almeno ci hai provato.


  • User Newbie

    Grazie mille Artigiani del Web! Terrò in considerazione i suoi consigli ma prima di brevettare il tutto volevo avere un minimo di materiale anche per provare con mano il concetto. Inoltre dato che non vorrei aspettare mesi prima di avviare lo sviluppo avevo pensato di stipulare NDA o simili con gli sviluppatori per velocizzare il tutto. Ho letto di contratti a progetto (con clausole di non divulgazione) per impedire indebite appropriazioni del codice sorgente (non ovviamente per i diritti morali, quelli rimangono agli sviluppatori i quali possono effettuare test e modifiche del codice ma non ridistribuirlo o commercializzare prodotti con suddetto codice) ma essendo un privato non so come muovermi.


  • User Attivo

    il brevetto deve solo descrivere il funzionamento della cosa. Lo puoi fare (lo dovresti fare) prima.

    NDA si trovano tranquillamente modelli online.

    Ma non servono a tutelare la tua idea, solo l'utilizzo.