• User Newbie

    Può davvero denunciarmi per diffamazione molestie e minacce?

    Salve, scusate se approfitto di questo spazio per richiedere una qualche informazione su un caso che da qualche giorno mi sta dando grattacapi.

    Tempo fa, da completamente profano, gironzolando su facebook alla ricerca di un qualche metodo per guadagnare online, mi sono imbattuto nello spam di una hyip che sembrava promettente.
    A dire il vero non sapevo neanche cosa fosse una hyip, così cercai informazioni e scoprii che si tratta di investimenti ad alto rischio eccetera. In particolare quella hyip era a davvero prossimo rischio fallimento.
    Decisi così di contattare in privato chi aveva postato quello spam, chiedendo se avesse effettive certezze che quella sarebbe durata abbastanza.
    Reagì ai miei dubbi con una certa ostilità, gli dissi che reagire a quel modo a dei semplici dubbi nei riguardi di hyip non è molto carino, considerando l'oggetto della discussione, una hyip per l'appunto, ma la cosa finì lì.

    Dopo un mesetto, dopo aver scoperto che quella hyip aveva effettivamente chiuso lasciando gli investitori in perdita, lo ricontattai per comunicarglielo e consigliargli di fare più attenzione in futuro, e qui il problema.

    Alle mie frasi "come detto quella hyip non paga, spero che nessuno abbia investito ascoltandovi, la prossima volta dovreste secondo me fare più attenzione, buona giornata" ha reagito minacciando di denunciarmi per diffamazione, molestie e minacce.

    Ora, considerando che una diffamazione di sicuro non c'è stata essendo il post privato, potrebbe davvero querelarmi per ingiuria e/o denunciarmi per molestie e minacce?
    Oltre quelle frasi non c'è stato altro, la discussione è durata 5 minuti in totale fino a quando, al mio replicargli "veramente ho solo dato un consiglio", ha concluso rinnovando la minaccia di denuncia e bloccandomi.

    E aggiungo anche, potrebbe l'apertura di questo thread costituire un aggravante nel caso si trovasse a passare di qui e a riconoscere la situazione?

    Grazie in anticipo per qualsivoglia risposta.


  • ha reagito minacciando di denunciarmi per diffamazione, molestie e minacce.

    Lui si che potrebbe essere denunciato ...

    Fossi nei tuoi panni starei tranquillo.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Cut
    Ah, intanto grazie per la risposta.
    Questo mi rasserenerebbe parecchio, anche perchè continuo a pensare che possa aver considerato ingiuriosa la frase sugli investimenti e molesto il mio averlo ricontattato dopo un mese e l'avergli risposto dopo che mi aveva minacciato/avvertito.

    Certo il considerarla un'ingiuria sarebbe un'interpretazione forzata e considerare molesta una conversazione di 5 minuti potrebbe esser considerato esagerato, considerando anche che avrebbe potuto bloccarmi sin da subito se davvero non voleva ricevere ulteriori messaggi ma...la varietà della relativa/soggettiva considerabilità di simili eventi a interpretazione mi fa pensare "non si sa mai".

    Ah scusate, posso chiedervi se sarebbe possibile, per sicurezza, vista la gran quantità di dettagli che ho inserito, eliminare questo thread? A chi posso chiedere? Grazie.


  • posso chiedervi se sarebbe possibile, per sicurezza, vista la gran quantità di dettagli che ho inserito, eliminare questo [URL="http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Thread"]thread](http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=7d42)?

    Voce dal sen sfuggita
    poi richiamar non vale:
    non si trattien lo strale,
    quando dall'arco uscì.
    (Metastasio)

    Al di là dello scherzo ... prova ad inviare richiesta allo staff.


  • User Newbie

    Comunque se nel frattempo che non viene eliminato qualcun altro volesse lasciare la propria opinione su questo caso, sarebbe davvero ben accetta.

    Ad esempio, se usassi un vecchio account per inviargli un messaggio di scuse (sincere, davvero) per tentare di risolvere, potrebbe quel messaggio essere considerato ulteriore molestia?