• User Newbie

    Ancora sulla sfiziosa diffamazione

    Questa storia della diffamazione su facebook mi sta facendo uscire matto :arrabbiato:

    Gironzolando su facebook ho trovato alcune frasi delle quali, per meglio comprendere questa questione sulla diffamazione, vorrei comprendere la portata diffamatoria.

    Può costituire diffamazione la frase "il fatto/problema è che voi venditori fate sempre stime al rialzo sulle vendite", scritta appunto a un venditore che cercava di spiegare agli scettici che col suo lavoro si può guadagnare parecchio?

    Possono costituire diffamazione le frasi "cercate un barista col garanzia giovani, ma ne rispetterete i limiti (del contratto garanzia giovani)?" e "è* risaputo che nei bar sono limiti difficili da rispettare*", scritte in risposta a un'offerta di lavoro?

    Può costituire diffamazione la frase "perché se è un'azienda nazionale e così famosa non vuole che il suo nome venga pubblicato nell'offerta?", scritta anche questa in risposta a un'offerta di lavoro il cui pubblicante continuava a rifiutarsi di comunicare il nome dell'azienda?

    Specifico che queste sono frasi singole ma che costituiscono gli interi post in questione, che quindi eran privi di qualsivoglia offesa, insulto, volgarità, eccetera, e anche gli unici pubblicati dagli utenti in questione nei relativi thread.

    Potrebbero questi utenti essere denunciati per diffamazione per le frasi che ho appena elencato?
    Grazie di nuovo per qualsivoglia risposta eh :arrabbiato:


  • User Newbie

    Ah e oltretutto continuo a chiedermi, come è possibile considerare diffamazione (ovvero, fatto avvenuto in assenza del diffamato) quel che è scritto sulla pagina facebook di qualcuno, altrove ma con tag del diffamato, o in risposta a un thread dal diffamato aperto?
    La cosa non è, in pratica, fatta a sua insaputa, considerando che il diffamato otterrà tanto di notifica del fatto avvenuto in tutti e tre i casi (qualcuno ha scritto sul tuo diario, qualcuno ha risposto al tuo thread, qualcuno ti ha taggato).