• User Newbie

    Querelato per fake su Facebook, alcuni chiarimenti

    Ciao a tutti, racconto la mia storia brevemente. Ad inizio settembre 2016 ho creato un fake su Facebook per prendere in giro alcuni miei amici, e cercando di renderlo piu credibile possibile ho preso e ricaricato alcune foto dal profilo di un tizio che avevo tra gli amici conosciuto anni fa in vacanza. Conoscendoli da molto tempo, i miei amici l'hanno presa sul ridere, e morta li. Settimana scorsa mi e comparso in bacheca un post del tizio, che non so come ha scoperto l'account, si e infuriato e ha sporto denuncia, presumibilmente contro ignoti. Ora, so che ha ragione e pienamente diritto di farlo, so anche che e stato stupido da parte mia, ma sul profilo non avevo postato nulla di diffamatorio, solo qualche foto, ed essendo un fake una cosa che la grande maggioranza di chi frequenta social o forum ha fatto almeno una volta nella vita, non mi aspettavo di certo quest'esito a mio avviso esagerato.

    Mi sono informato e in rete dicono che in molti casi del genere la querela viene archiviata perche di poco conto, tuttavia la cosa mi sta comunque procurando molta ansia. Nel caso la querela non venga archiviata, ho letto che gli ISP salvano i log per un anno. Da inizio settembre non ho piu loggato con l'account "incriminato", e i dati di registrazione (mail nome etc) non sono riconducibili a me, c'e speranza che il mio IP venga cancellato prima di venire scoperto? Ho letto che dopo la querela viene aperto un fascicolo, e in questi casi bisogna fare rogatoria internazionale per chiedere a Facebook i log, qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo passa dalla querela all'apertura e i tempi della rogatoria? Piu in generale, tra 4 mesi l'account non dovrebbe essere piu riconducibile a me, ma tra quanto posso ritenermi definitivamente salvo?
    Grazie a chiunque voglia darmi una mano, la rete internet e intestata ai miei genitori ed essendo uno studente non avrei neanche i soldi per rivolgermi ad un avvocato in questo momento, l'unica cosa che posso fare per tranquillizzarmi e cercare risposte qui.


  • User Newbie

    Giusto per completezza, il nome del profilo era pure lo stesso di questo tuo amico o era inventato? E le informazioni del profilo (data di nascita, residenza, eccetera) ?
    E il profilo è ancora attivo post compresi o lo hai successivamente eliminato?
    E questo tuo amico che ovviamente non sa che quel profilo è il tuo, pensi non sarebbe ragionevole, se lo contattassi e gli spiegassi la situazione con tante scuse?


  • Moderatore

    L'apertura dell'account Facebook è riconducibile a te. Si lo è, per svariati motivi che non sto qui a spiegarti.

    Se hai leso in qualche modo l'immagine di quella persona, be eliminare il profilo e chiedere scusa potrebbe essere un buon modo per chiudere la faccenda.
    Sempre sperando non di parli effettivamente di diffamazione, fare qualcosa sul Web e farlo nella vita reale è la stessa identica cosa.


  • User Newbie

    Giusto per completezza, il nome del profilo era pure lo stesso di questo tuo amico o era inventato? E le informazioni del profilo (data di nascita, residenza, eccetera) ?
    E il profilo è ancora attivo post compresi o lo hai successivamente eliminato?
    E questo tuo amico che ovviamente non sa che quel profilo è il tuo, pensi non sarebbe ragionevole, se lo contattassi e gli spiegassi la situazione con tante scuse?

    Random e random.
    Il profilo l'ho eliminato oggi.
    Non e propriamente un mio amico, ero amico su Fb con lui ma ci avro parlato si e no tre volte, da sconosciuti praticamente non mi sembra il caso.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    L'apertura dell'account Facebook è riconducibile a te. Si lo è, per svariati motivi che non sto qui a spiegarti.

    Se hai leso in qualche modo l'immagine di quella persona, be eliminare il profilo e chiedere scusa potrebbe essere un buon modo per chiudere la faccenda.
    Sempre sperando non di parli effettivamente di diffamazione, fare qualcosa sul Web e farlo nella vita reale è la stessa identica cosa.
    Niente diffamazione, chiedere scusa non mi sembra una buona idea sinceramente, visto che eravamo amici su FB e basta, non penso neanche sappia chi sia.

    Se possibile, e se hai voglia tu di spiegarmi, vorrei capire meglio come e possibile che sia riconducibile a me in tempi ragionevolmente brevi, almeno per capire se posso dormire tranquillo o meno.


  • Moderatore

    Inizio col dire non che tutte le tecniche sotto funzionino sempre.

    Ip della tua Adsl = Indirizzo di casa tua.

    Quando ti sei iscritto a Facebook hanno memorizzato il tuo Ip, eventuale mail che gli hai dato e numero di cellulare se lo hai dato.
    Ogni volta che sei entrato nel profilo sei stato loggato con il tuo IP
    I tuoi amici che sono entrati nella pagina Facebook sono stati loggati.
    Devi aver dato una mail o un cellulare e li sei loggato
    Idem se hai caricato le foto e le hai scattate tu, le foto sono riconducibili a te.
    E mi fermo qui...

    P.s.
    L'anno che aspetti che passi non esiste. Sono **almeno **2.


  • Moderatore

    Per chiarezza
    giorgiotave . it/forum/ consulenza-legale/ 196150-conservazione-traffico-telematico-e-telefonico-che-stranezza .html