• User Newbie

    revoca mandato avvocato

    Salve vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso. In seguito ad una truffa subìta mi sono rivolto ad un legale per intentare causa civile. Al momento del conferimento dell'incarico l'avvocato ha richiesto di firmare un foglio in bianco e abbiamo pattuito una cifra per il compenso che è stato subito saldato . Durante il procedimento il mio legale ha avanzato una nuova richiesta di denaro che gli ho comunque accordato e prontamente pagato (sempre senza fattura né ricevuta di pagamento). Durante le fasi del processo l'avvocato si è fatto sentire molto poco e poco prima dell'ultima udienza mi ha richiesto di revocargli il mandato per conferirlo ad un suo collaboratore assicurandomi che lui avrebbe comunque seguito la pratica personalmente. Questa strana richiesta mi ha insospettito ed ho negato la revoca del mandato anche perché mancava una sola udienza prima della sentenza. Oltre ad aver negato la revoca mi sono fatto rilasciare una quietanza relativa alla somma pagata fino a quel momento e una dichiarazione di nulla a che pretendere ad eccezione della maggior somma stabilita dal giudice per le spese legali a carico della controparte. Dopo quest'ultimo incontro l'avvocato si è fatto sempre negare e non ha risposto più al telefono fino al giorno della sentenza (vinta) quando ha chiamato per richiedere a me la cifra delle spese legali stabilite dal giudice. Ma non avevamo stabilito che era a carico della controparte? Visto che la controparte è probabilmente nullatenente vorrei evitare di proseguire con la fase esecutiva ma pare che il mio legale voglia proseguire lo stesso. Cosa mi consigliate di fare a questo punto?


  • *** Cosa mi consigliate di fare a questo punto?***Revocargli il mandato.


  • User Newbie

    Gli ho revocato il mandato e la documentazione inerente la causa non mi è stata ancora restituita. Non appena ricevuta la revoca il legale mi ha mandato una lettera contenente fattura e una ulteriore richiesta di pagamento (iva, spese generali e altre voci) nonostante sia stato già interamente saldato per la parcella omnicomprensiva concordata in precedenza. Ma può farlo? cosa fare?


  • e una dichiarazione di nulla a che pretendere ad eccezione della maggior somma stabilita dal giudice per le spese legali a carico della controparte

    Cosa dice in proposito il tuo nuovo legale?


  • User Newbie

    @criceto said:

    e una dichiarazione di nulla a che pretendere ad eccezione della maggior somma stabilita dal giudice per le spese legali a carico della controparte

    Cosa dice in proposito il tuo nuovo legale?

    la dichiarazione di nulla a che pretendere ad eccezione della maggior somma stabilita dal giudice per le spese legali a carico della controparte da Me non era stata controfirmata.
    È un foglio su carta semplice che mi ero fatto scrivere e firmare per far risultare da qualche parte il denaro già versato, lui si è fatto una fotocopia. A meno che non gli venga in mente di falsificare le firme (che è reato) lui ha in mano una fotocopia del foglio con la propria firma.
    .... E comunque sulla dichiarazione aveva scritto chiaramente A CARICO DELLA CONTROPARTE!


  • Cosa abbia in mano lui non ha alcuna importanza, importa cosa hai in mano tu ...
    La copia (originale) in tue mani é firmata in modo chiaro da lui?
    A parte questo se la controparte è nullatenente dovrai pagare tu dato che è quello che "furbescamente" ha scritto il tuo (ex) legale
    nulla a che pretendere ad eccezione della maggior somma stabilita dal giudice per le spese legali a carico della controparte
    Tu potrai eventualmente procedere con ulteriore pratica legale per rivalerti sulla controparte ... magari quando sarà solvibile ...


  • User Newbie

    adesso io ho in mano la lettera con la quale il mio ex legale mi sta chiedendo altro denaro. In questa lettera c'è allegata una fattura che dimostra che l'ho pagato anche se lui nella missiva dichiara che è solo un acconto.
    Ora avendo ricevuto questa fattura Il famoso foglio con la quietanza e con la dichiarazione non avrei più motivo di tirarlo fuori perché finalmente ho modo di provare di aver pagato ciò che ho pagato.
    Il mio ex legale è proprio furbo