• User Newbie

    Preventivo gratuito o no?

    Buongiorno.
    Non sono pratico di forum, quindi saluto tutti da qui. Se devo, farò una presentazione ufficiale dove mi indicherete. Grazie per la pazienza

    Ho chiesto un preventivo per una ristrutturazione di una cascina e il geometra mi ha presentato un pre-progetto di massima invece che un preventivo, nel senso che ancora oggi non so a quanto potrebbe ammontare la cifra ma conosco in linea di massima il risultato finale. Non abbiamo pattuito alcun compenso e di fatto non ho un vero e proprio preventivo in mano, ne della ristrutturazione e ne dello studio.
    La cascina in questione è immersa in un parco naturale e per la sovrintendenza di questo parco, il geometra ha fatto a mio nome, la pratica paesaggistica (consistente in 3 tavole tecniche) per capire se il suo studio sarebbe stato accettato. Prima di firmare tale richiesta ho chiesto cosa comportasse a livello monetario e mi è stato detto che la richiesta era gratuita, non indicandomi in alcun modo un impegno economico nemmeno per il suo lavoro.
    Praticamente il geometra ha autonomamente iniziato un progetto di massima da presentare (per capire se sarebbe stato accettato) senza parlarmi di alcun tariffario. Io ho inteso il lavoro come gratuito e chiaramente non ho sottoscritto alcun contratto con lui.
    Ho scelto poi, a distanza di 4 mesi, di non affidarmi a lui per il lavoro (tra le altre cose pieno di errori tecnici mi dicono) e mi chiede di riconoscergli un pagamento per il tempo impiegato. Tra le altre cose, non mi fido del lavoro fatto per la pratica paesaggistica, quindi sarà da rifare con un altro professionista.
    Volevo sapere se è in diritto di fare una richiesta di compenso e se ho qualche obbligo nei suoi confronti, sulla base del fatto che la mia richiesta era di un preventivo e non di uno studio vero e proprio.
    Inoltre: se un preventivo non è da considerarsi gratuito non dovrebbe esserne informato il richiedente prima della stesura dello stesso?

    Grazie e buona giornata.