• User Newbie

    responsabilità copyright foto pubblicate in siti web?

    Domanda: se commissiono lo sviluppo di un sito web e lo sviluppatore (scrivendolo anche sul contratto) afferma che utilizzerà solo immagini e foto di libero utilizzo e quindi che non prevedono il pagamento di diritti, come faccio però io ad esserne sicuro?
    Voglio dire, lui afferma questo, ma se poi sul MIO sito ci va a finire (messa da lui che me l'ha fatto) la foto di una persona che invece un bel giorno mi contatta e mi chiede i danni perché quella foto era sua privata?
    Ovviamente la persona in oggetto se ne fregherebbe di chi ha sviluppato il mio sito (anche perché nemmeno può sapere chi sia), giustamente chiederebbe eventuale risarcimento A ME dato che l'immagine si trova sul MIO sito, non gli importa perché e per come.
    D'altra parte io mica posso andare a verificare una per una la fonte di tutte le foto che usa lo sviluppatore per la grafica del mio sito, che ne so dove le piglia, se le ha fatte lui o se le ha prese in internet da qualche sito di raccolta immagini e in tale caso quali diritti d'uso erano associati ad ogni immagine che ha utilizzato.
    E' un dubbio che ho da tempo ma stranamente non sono riuscito a trovare in rete un riferimento chiaro su questa cosa e ringrazio chiunque fosse in grado di chiarirmela.


  • Moderatore

    Ciao penso che la cosa migliore e chiederlo a chi mette le foto, quindi a chi sviluppa il sito. Fatti dare i link delle foto, così le verifichi e non hai problemi futuri.


  • User

    Concordo.
    ma se hai tutti questi dubbi, mi viene da pensare che non ti fidi molto del professionista a cui ti sei affidato.
    Io rivedrei la cosa...