• User Attivo

    Pignoramento della casa intestata alla moglie pagata dal marito

    Salve a tutti,
    chiedo il vostro aiuto su un problema di cui ho avuto una lunga e non conclusa discussione con più persone.

    • Il marito ha debiti con: Agenzia delle Entrate, Equitalia, Banche
    • E' sposato in separazione dei beni
    • Il marito ha nel conto 100.000 Euro
    • Trasferisce i 100.000 Euro nel conto della moglie con un bonifico.
    • La moglie compra casa intestata a lei soltanto, non cointestata

    I tre creditori sopra citati possono fare alla moglie un azione tipo: pignoramento, ipoteca o altro?

    Per il motivo che in realtà i soldi sono del marito anche se bonificati nel conto della moglie.

    Ringrazio in anticipo


  • Moderatore

    Ciao w_t,
    "Bonificare i soldi alla moglie" è una donazione nulla. I creditori potranno agire in surrogatoria per far rientrare il danaro nel patrimonio del marito e in seguito pignorare il conto corrente.


  • User Attivo

    Perfetto, fino a qui tutto chiaro,
    le ultime due domande:

    • se la moglie compra immediatamente la casa tipo il giorno stesso che arrivano, per intenderci la compra prima di qualsiasi azione nel conto cosa succede alla casa ?
    • se invece il marito bonifica i soldi in un conto all'estero della moglie, sempre nella UE, e trova il modo di ritirarli in contanti lasciando il conto vuoto (so che mi dirà che non è possibile, ma mettiamo che invece sia possibile), cosa succede alla moglie ?

  • Queste cose dovresti sviscerarle mediante un consulto con un legale un pochetto "peloso" ...


  • Moderatore

    Nel primo caso esecuzione forzata della casa intestata alla moglie (la mettono all'asta).
    Nel secondo caso esecuzione sul conto corrente all'estero.


  • Quindi nel secondo caso ci sarebbe una esecuzione a vuoto su conto estero vuoto ...
    Forse l'autore voleva sapere se possono "metterlo dentro" ...
    Ben per quello suggerivo una "seduta" da un legale "peloso".


  • User Attivo

    @criceto said:

    Quindi nel secondo caso ci sarebbe una esecuzione a vuoto su conto estero vuoto ...
    Forse l'autore voleva sapere se possono "metterlo dentro" ...
    Ben per quello suggerivo una "seduta" da un legale "peloso".

    Giusto, sapere quali azioni legali dovrebbe affrontare.
    Ma non credo sia una cosa cosi pesante da legale peloso, pensate che lo fanno in molti...
    Vediamola in un altro modo: diciamo che la moglie si ritrova 100.000 Euro nel conto e se li gioca tutti a poker, partono le segnalazioni e gli chiederanno dove sono i soldi? Li ho giocati tutti...!!!

    Ma una persona non può fare cosa vuole dei suoi soldi ?
    Il sistema non vorrebbe, ma in certe occasioni non ce modo di impedirlo.

    Se la moglie non ha nulla di intestato e non lavora cosa gli possono fare ..., nulla !!

    Si ritroverà con una segnalazione, magari delle indagini addosso, ma poi ?? I suoi 100.000 li terrà sotto al mattone come voleva.

    Prego di rispondermi per come realmente possono andare le cose e non per fare una morale dicendo che "non è giusto fare cosi",
    la mia discussione è volta a sapere se ho ragione io o i miei amici che dicono l'opposto, sempre tenendo conto che le leggi si possono raggirare....