• User Newbie

    debiti in svizzera

    Salute..una domanda importante a riguardo! Sn cittadino italiano in svizzera da 15 anni...ritornato in italia per debiti! Il consolato italiano in svizzera ha comunicato al comune di residenzs in italia la somma dei debiti accumulati in tanti anni( banche,tasse,telefonia mobile abbonamenti ecc)! Il comune di residenzs in italia essendo debiti generati in svizzera avrá il dovere di recuperare il debito per dare i soldi in svizzera? Se lavoreró in italia con contratto fisso ed esempio chiedo un leasing per una piccola auto la banca italiana saprá che in svizzera ho lasciato debiti? Se questo dovesse risultare e io dovesdi andare in spagna e lavorare senza iscrivermi all aire potrebbe essere una soluzione? Tanti dicono che la svizzera non potrá recuperare i debiti al di fuori del territorio! Un altra domanda ancora...in svizzera ho dovuto cambiare la patente italiana per quella helvetica! La patente mi é stata sequestrata..adesso che sto in europa cosa sarebbe meglio fare. Denunciare di averla persa oppure farne una nuova? Mi scuso ma ho quasi 40 anni e ho deciso di sistemarmi salvo complicazioni riguardo alle mie domande! Grazie


  • Il comune non recurerà nulla ... a meno che tu non sia un suo dipendente ...
    In ogni caso sarà un giudice a dover stabilire cosa pignorarti. tipo una parte di un eventuale stipendio etc ...
    Fermi amministrativi su auto neanche a parlarne.
    Iscrizione nelle liste dei cattivi pagatori, dato i debiti bancari, quasi certamente si. Ovvero difficilmente ti venderanno a rate qualche cosa.
    Cosa intendi per "patente sequestrata"? Per quale motivo?


  • User Newbie

    Grazie tante per la risposta! Quindi da come ho capito il comune terrá per se la comunicazione del consolato?( a casa in italia non é arrivato niente..mi é stato riferito da un amico che lavora in comune)!il debito in banca su un acquisto di un auto é stato fatto in svizzera...non italia..! Praticamente non sò se in italia oltre al comune lo saprá anche qualcun altro...dato che la svizzera non fá parte della cominita europea!in italia non ho mai lavorato e non ci laborero mai..sono in canaria( non comunichero a nessuno questo...anche in canaria potrebbe risultare anche se é un porto franco)?io ho amici che dopo aver lavorato tanti anni in svizzera da tanti anni si sn trasferiti in spagna..e hanno fatto credito per acquisto auto...ed é stato accettato..potrebbe dirmi qualcosa a riguardo gentilmente? Per quanto riguarda la patente..mi é stata sospesa la patente svizzera per limite di velocita...ma non quella italiana...che a sua volta pero é scaduta da molti anni..in quanto manco dall italia dal 2002! (A riguardo potro fare in spagna una denuncia di perdita per far si che mi arrivo la patente oppure mi conviene farla nuova in spagna?
    Grazie


  • Meglio farla nuova.


  • User Newbie

    Grazie per l informazione..molto importante...l unica cosa che non ho ben chiaro é se io rimango in canaria e non mi scrivero al consolato spagnolo....qua risulto pulito?distinti saluti