• User Newbie

    Contratto di mandato senza rappresentanza

    Buongiorno a tutti,
    mio padre insieme ai suoi fratelli è proprietario di una casa ereditata dai miei nonni alla morte.
    Abbiamo intenzione di locare questa casa ai turisti attraverso la "locazione turistica" in forma non imprenditoriale (legge 431/98 art 1 comma 2 lettera c).
    La stipula del contratto di locazione con il turista in forma scritta è obbligatoria (non è necessaria la registrazione sotto i 30 gg); tuttavia questo deve essere debitamente firmato da tutti i proprietari e dal conduttore. Cio' significa che ogni volta bisogna accordare tutti i 7 proprietari (alcuni residenti in altri comuni).
    Data questa evidente impossibilità mi è stato chiesto all'unanimità di occuparmi io stesso della cosa.
    La mia domanda è: posso stipulare un contratto di mandato senza rappresentanza a titolo gratuito con i miei parenti, cosicchè possa io direttamente stipulare una locazione di questo tipo con il conduttore?
    Il mio dubbio sorge dal momento che ho visto il diffondersi di agenzie e agenti immobiliari che attraverso un contratto di mediazione o mandato svolgono a titolo oneroso quanto detto da me sopra.
    Grazie a tutti in anticipo dei vostri pareri.:)


  • Moderatore

    Ciao danilo1012,

    Sì, il mandato non è necessariamente oneroso, ma per locare a terzi devi avere un titolo valido. Devi essere o locatario o comodatario o usufruttuario del bene perché il bene non è intestato a te ma a tuo padre. Perché non un mandato con rappresentanza con cui stipulare in nome e per conto dei tuoi parenti?