• User Newbie

    Denuncia per furto di un telefono

    Buongiorno... Sono nuova leggo spesso questo forum e oggi sono qui perché ho bisogno di un consiglio su un problema che mi angoscia parecchio.. Lo scorso giugno esattamente il 3 giugno 2016 mi recai in questura per denunciare il furto del mio telefono premetto privo di scheda in quanto avevo fortunatamente tolto la scheda e inserita in un altro... La vicenda successe fine maggio dove a casa persone che conoscevo a mala pena mi recai con un ragazzo che frequentavo da poco in quel periodo... Successe che il mio telefono mi fu sottratto con la promessa che mi sarebbe in seguito restituito... È passato quasi 1anno e il 29 maggio 2017 la questura mi ha chiamato per una convocazione ora mi domando... Perché? Possibile che sia stato ritrovato oppure mi diranno se posso lasciar perdere o andare avanti? La convocazione è per domani 5 giugno in pratica e io sono in ansia oltretutto la mia famiglia non sa niente e non voglio recare ulteriore preoccupazione. Vi prego datemi un consiglio... Devo star tranquilla o mi devo preoccupare?


  • User Newbie

    Vi prego aiutatemi perché non so piu cosa pensare... Vorrei che tutto fosse archiviato tanto il telefono oramai è stato perso... Non voglio andare al processo... Non mi posso permettere delle spese legali e sopratutto non voglio recare alla mia famiglia un dolore... So che sono la parte lesa e che dovrei avere giustizia ma ne vale la pena? Mi trovavo in uno stato di ansia e di confusione che denunciai quella xsna dovevo lasciar perdere tutto e invece...


  • Come parte lesa non avrai alcuna spesa e nessun bisogno di un legale.
    Vai a sentire cosa vogliono.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Come parte lesa non avrai alcuna spesa e nessun bisogno di un legale.
    Vai a sentire cosa vogliono.

    Giorno... Sono stata in questura mi hanno detto che il magistrato voleva avere dei chiarimenti circa il telefono se fosse stato ritrovato o meno... Mi hanno dato un foglio con i miei diritti come parte lesa... Mi hanno fatto delle domande circa il telefono ho risp che nn è stato ritrovato. La poliziotta mi ha detto che per un processo verrò comq avvisata 45 giorni prima... Ora mi chiedo... Quanto tempo passerà? 1 mese... Piu di un mese?


  • Preparati ad una luuuunga attesa ....


  • User Newbie

    Inoltre questa persona mi ha estorto del denaro dicendo che li serviva per pagare il suo avvocato... Quindi sono ritornata nuovamente in questura e ho integrato il verbale... Ho dato copia delle ricevute che mandavo tramite western union a questo tipo... E hanno preso tutti i messaggi whapp dove appunto mi minacciava se nn li mandavo i soldi...
    Essendo parte lesa e dovendo aspettare i tempi mi devo rivolgere ad un avvocato o posso non rivolgermi? Tutto questo mi sta causando ansia e stati di panico e stress tanto che sto prendendo delle gocce di valeriana per potermi calmare... Insomma non solo mi ha danneggiato economicamente ma anche a livello di salute.


  • In tal caso un legale potrebbe esserti utile, vi é la possibilità di ottenere un risarcimento per queste difficoltà che ti sta creando.


  • User Newbie

    Si infatti mi sn rivolta ad un avvocato del gratuito patrocinio xo ci vogliono i documenti stato di famiglia... Dichiarazione 730 xk x avere un avvocato senza pagarlo devi avere dei requisiti... Il problema è che la mia famiglia nn sa... Nn so come fare...


  • User Newbie

    Questa storia mi sta uccidendo... I tempi adesso di attesa saranno lunghi? Cioè mesi... Suppongo...
    E se nn riesco cn un avvocato del gratuito patrocinio posso nn chiedere l avvocato ? Sarei sentita come parte civile...?
    Spero che questa xsna nn mi possa nuocere ancora... Poi in questura hanno preso appunto il mio tel x i messaggi come avevo detto prima nel post precedente... Hanno preso anche imei ... Xk? Cioè presumo x vedere se i messaggi erano reali o meno...
    Comq quella xsna m ha fatto sentire in colpa x la denuncia


  • L'avvocato ti serve se vuoi chiedere un risarcimento ... altrimenti NON TI SERVE.


  • User Newbie

    Capito... Mentre per quanto riguarda l imei del telefono a cosa è servito...?