• User Newbie

    Sito incontri online e recupero crediti: bisogna pagare? Necessito aiuto immediato

    Salve.

    Circa due anni fa mi iscrissi ad un sito di incontri online, effettuando il pagamento per ottenere l'upgrade ad utente premium. Tuttavia, inconsapevole del fatto che l'abbonamento si sarebbe rinnovato automaticamente per il mese successivo, pur non continuando ad usare il sito, non cancellai l'account e non feci alcuna disdetta, così mi è stato addebitato il costo del mancato rinnovo del mese di abbonamento per tutti 19 mesi, ed ho potuto constatare direttamente sul sito che l'importo ammonta a € 358,20. Poiché ho usato come mail di registrazione una casella postale secondaria, non ho avuto modo di accedervi per molto tempo, sino a quando, oggi, mi sono ritrovato decine di messaggi simili al seguente che citerò nelle righe sottostanti.
    Potreste dirmi come comportarmi? Sul web ho letto di gente che ha pagato quanto richiesto ma ha continuato a ricevere mail che ne sollecitavano un ulteriore pagamento. Si tratta di una truffa oppure devo pagare? Come posso evitare che tale abbonamento continui a rinnovarsi mese dopo mese amplificando la somma? Oppure sarebbe risulterebbe più adeguato ignorare ogni richiesta, cancellare la casella postale e bloccare la carta di credito? Facendo così, sarei comunque soggetto ad ingiunzioni e sarei costretto a pagare somme maggiori?

    Ecco il testo dell'ultima mail ricevuta:

    [TABLE]

    [TD]La informiamo di nuovo che rappresentiamo legalmente la ditta dateyard AG, Rothusstrasse 23,[/TD]
    [/TR]

    [TD]CH-6331 Hünenberg.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Si è iscritto, come già comunicato, al sito Web sesso-oggi e ha optato per una Membership[/TD]
    [/TR]

    [TD]a pagamento. Non ha purtroppo reagito alla nostra lettera di sollecito e non ha effettuato[/TD]
    [/TR]

    [TD]alcun pagamento.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Non comprendiamo il Suo comportamento, poiché la Sua iscrizione è fuori dubbio e tutti i Suoi dati[/TD]
    [/TR]

    [TD]personali, le Sue coordinate bancarie e il codice di identificazione del Suo computer sono stati[/TD]
    [/TR]

    [TD]memorizzati.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Dobbiamo di nuovo invitarLa urgentemente a versare subito l'ammontare del credito in sospeso ora[/TD]
    [/TR]

    [TD]pari a EURO 243,50, al più tardi tuttavia entro il[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]14.06.2017.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Rispetti assolutamente questo termine!![/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Per un pagamento tramite trasferimento bancario qui un elenco dei dettagli necessari per eseguirlo:[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]La nostra mandante non rinuncerà al credito legittimo. Ora ha ancora la possibilità di saldare[/TD]
    [/TR]

    [TD]l'importo dovuto in rate mensili. Ci invii in merito entro la scadenza una e-mail con una proposta di[/TD]
    [/TR]

    [TD]pagamento rateale concreta e adeguata.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Se entro il termine non dovessimo ricevere alcun pagamento e nessuna proposta di pagamento[/TD]
    [/TR]

    [TD]rateale, saremmo costretti a trasmettere la pratica a uno studio legale in loco, cosa che, come ben sa,[/TD]
    [/TR]

    [TD]comporterebbe ulteriori spese e provvedimenti inutili.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]La preghiamo perciò, soprattutto nel Suo interesse, di effettuare puntualmente il pagamento.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Le possiamo confermare che, per quanto la somma da lei dovuta è stata trasferita interamente[/TD]
    [/TR]

    [TD]e tempestivamente, il contratto è risolto e non ci saranno ulteriori costi.[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD]Cordiali saluti[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Il contratto è reperibile dal sito '' sesso-oggi.it/terms ''


  • Moderatore

    Ciao BarryMasonSaul,

    Lascia perdere tutto, il rinnovo tacito è chiaramente una clausola nulla.