• User Newbie

    Laboratorio analisi errore gruppo sanguigno

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un aiuto per un problema che ho avuto.
    A novembre sono stata ricoverata in una casa di cura privata per un aborto spontaneo e prima di effettuare il relativo raschiamento hanno provveduto ad effettuare le analisi del sangue con il relativo gruppo sanguigno. Risultato A rh negativo. Fortunatamente non ho avuto necessità di fare trasfusioni ed è andato tutto bene.
    Ora sono nuovamente incinta e sta procedendo bene, infatti il ginecologo mi ha fatto fare l'analisi del gruppo sanguigno. E' risultato essere A rh positivo. Ora notando la discrepanza sono andata a vedere le mie analisi fatte durante la mia vita per capire se aveva sbagliato la casa di cura privata o il servizio sanitario nazionele. Risultato il laboratorio della casa di cura ha sbagliato il mio gruppo sanguigno. Cosa sarebbe potuto accadere se avessi avuto bisogno di una trasfusione? Cosa posso fare io per tutelarmi? Posso agire in qualche modo contro di questa e contro i danni che avrebbe potuto causarmi?
    Vi ringrazio fin da subito per le risposte


  • Moderatore

    Ciao Torynia,

    Se all'errata diagnosi fosse conseguito un danno biologico avresti sicuramente potuto farti risarcire. Non essendo successo alcunché non è possibile chiedere il risarcimento per "i danni che avrebbero potuto esserci".


  • User

    Ciao,
    come ha detto xpx non puoi chiedere risarcimento, però (se non l'hai già fatto) puoi fare presente l'accaduto alla direzione della casa di cura. Il punto è che per loro ci sarebbe comunque un problema d'immagine con ricaduta negativa sugli affari se tu divulgassi la cosa. E nessuno ti vieta di raccontare per esempio alle tue conoscenze, l'accaduto... Anche su fb o dove ti pare, credo, però prima di fare nomi pubblicamente chiedi a un legale, o fai qualche ricerca sul web. Che cosa potresti ottenere rivolgendoti alla direzione della clinica? Per esempio, un futuro trattamento scontato o gratuito, o forse un rimborso di quanto speso durante quel ricovero.
    Dipende. Comunque devi valutare tu. Male che vada, non hai speso nulla dato che per fare reclamo non ti serve un avvocato.
    Ciao


  • Nel caso particolare rilevare un Rh negativo invece di un positivo non avrebbe provocato alcun danno in caso di trasfusione.
    L'Rh negativo può ricevere solo da Rh negativo mentre il positivo può ricevere da entrambi.
    Si tratta comunque di un andazzo piuttosto pericoloso quello della clinica in questione.