• User Newbie

    Acquisto bene mobile (escavatore) presso ditta individuale

    Buongiorno.
    Per prima cosa correi complimentarmi per il forum, a mio avviso molto esaustivo.
    Il quesito è il seguente.
    Dovrei acquistare un bene mobile, in particolare un escavatore (macchina edile) presso un rivenditore che in particolare si tratterebbe di una ditta individuale.
    Purtroppo questa tipologia di beni mobili non sono iscritti presso pubblici registri come ad esempio le automobili. Per questo motivo chiedo quali strumenti si possono adottare e utilizzare per capire se il venditore del bene non ha procedure concorsuali in corso, o storiche e se il bene non presenti problematiche di tipo amministrativo (es. pignoramento, fermo amministrativo, sequestro, ecc)
    In quale modo è possibile tutelare l'acquirente da spiacevoli sorprese oltre ovviamente a conservare la fattura di vendita?
    Un modo per tutelarsi dal punto di vista dell'acquirente, sarebbe ad esempio quello di far sotto scrivere un contratto di vendita ben dettagliato con indicate delle dichiarazioni mirate sottoscritte da parte del venditore?


  • User Attivo

    La prima verifica che potrebbe compiere sarebbe richiedere una visura CCIAA sulla ditta venditrice.
    Poi, senz'altro, dal venditore occorrerà avere la garanzia che il bene mobile non sia stato pignorato, sequestrato, iscritto privilegi, etc. e pattuire con precisione quanto precede.


  • User Newbie

    @cesarini said:

    La prima verifica che potrebbe compiere sarebbe richiedere una visura CCIAA sulla ditta venditrice.Poi, senz'altro, dal venditore occorrerà avere la garanzia che il bene mobile non sia stato pignorato, sequestrato, iscritto privilegi, etc. e pattuire con precisione quanto precede.Per visura CCIAA intende una Visura Camerale Storica della ditta venditrice per vedere se ci sono delle procedure concorsuali in corso a carico della ditta? Invece per quanto riguarda la pattuizione con precisione è necessario sottoscrivere un contratto di vendita con indicato tutto nel dettaglio (termini e durata della garanzia, dichiarazioni che il mezzo non è sottoposto a privilegi, vicoli, ecc); esiste una forma stabilita per redigere un contratto del genere?Grazie per la disponibilità.


  • User Attivo

    Rispondo in modo:fumato: affermativo in entrambe le ipotesi!