• User Newbie

    Dubbio riguardo a licenze e pubblicità non autorizzata..

    Salve, sono nuovo nel forum e ahimè mi presento da subito con un dubbio, essendo totalmente ignorante in questo campo.
    Scusate la particolarità dell'argomento, ma è di grande importanza che riesca a trovare una soluzione e per questo chiedo a voi esperti. (Su internet non ho trovato nulla a riguardo)

    In sintesi, da qualche tempo a questa parte mi sto cimentando nella creazione di un videogioco, quest'ultimo in caso di finalizzazione, verrà poi messo in vendita su una piattaforma online, quindi posso intuire che sia un progetto a scopo di lucro. (correggetemi se sbaglio)
    Nel videogioco in un determinato menu di gioco, appaiono i loghi di diverse case automobilistiche fallite.
    Quindi la mia domanda a questo punto è: rischio delle sanzioni per aver utilizzato loghi di marchi automobilistici falliti?
    Nel caso, si potrebbe fare qualcosa per risolvere il problema?
    Esiste una particolare licenza per il quale io possa mettere senza problemi il logo di un marchio automobilistico su un videogioco prossimo poi alla vendita?

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    La questione è complessa e richiederebbe approfondimenti sul caso specifico, io sono un esperto della tutela del marchio.
    Senza fare facili osservazioni posso dirti che a prescindere dal fatto che l'azienda non operi più sul mercato, i diritti sul marchio potrebbero essere stati assorbiti e rinnovati da altro soggetto diverso dal produttore. Inoltre, le opere di ingegno sono tutelate, in via esemplificativa, sino a 70 anni dopo la morte dell'autore.


  • User Newbie

    Per prima cosa la ringrazio della risposta!
    Ho letto attentamente ciò che lei ha espresso nel suo messaggio e ho capito perfettamente.
    Ciò che le chiedo riguarda ora le licenze, esisterebbe un modo per ottenerle?
    Oppure esisterebbe un altro modo per far apparire quei marchi, magari ridisegnandoli rendendoli molto simili?


  • User Attivo

    Ciao, definitivamente hai bisogno di un permesso di marchi e persone che rappresenti in un gioco o simile, e in molti casi devi delle royalties. Ho un amico che lavora in EA Sports e sono sicuro di questo.


  • User Newbie

    Grazie della risposta!
    Su internet ho trovato una pagina dove cita che un logo falso, non è contraffazione se non genera confusione sul consumatore, infatti secondo la sentenza 47081/2011 della cassazione, è sufficiente esprimere chiaramente che il proprio prodotto non è originale e non si va incontro a nessun reato.
    Quanto può essere applicabile secondo lei al mio caso quanto espresso?
    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    I titolari dei marchi devono autorizzarti all'uso del marchio.
    In caso di invenzione di marchi diversi che abbiano elementi di novità e quindi registrandoli all'ufficio marchi a nome tuo, in qualità di legittimo proprietario puoi utilizzarli.