• User Newbie

    Multe notificate in ritardo, ma notifica non pervenuta

    Salve,

    Primo messaggio qui e purtroppo è per disperazione..
    Vi illustro qui di seguito la mia situazione:

    Io, attualmente residente all'estero (Germania) e ufficialmente registrato all'anagrafe, sono venuto a conoscenza pochi mesi fa di lettere per 4 multe dai vigili del comune di Lucca il cui verbale è stato redatto il 31 ottobre 2014 e, almeno secondo quanto risulta, notificate l'11 marzo 2015.

    Queste lettere, che non sono raccomandate, ma posta ordinaria e consegnate al mio vecchio indirizzo a Roma dopo il mio cambio di residenza, mi intimano di pagare euro 700 in totale per 4 violazioni per passaggio in zona ZTL, per altro avvenute tutte nella stessa circostanza.

    Ora, non avendo mai di fatto ricevuto notifica di tali multe in passato, non ho potuto impugnarle e presentare ricorso al giudice di pace, dato che non ne ero a conoscenza.

    Posso fare appello a qualcosa per non pagarle, o almeno non pagare l'eccesso?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Gentilissimo,
    Se le notifiche sono state eseguite in maniera irregolare ad un indirizzo che non aveva alcuna relazione con Lei , sono addirittura inesistenti.
    Vorrei sapere come sia venuto a conoscenza dell'esistenza di verbali di contravvenzione a Suo carico e se Lei abbia documentazione ( o l'abbia richiesta )
    al Comune di Lucca.
    Eventualmente ,mi potrà contattare in privato
    Saluti cordiali
    Antonio Cesarini


  • User Newbie

    Grazie per la risposta cesarini,

    sfortunatamente la questione è un po' più complicata e mi rendo conto di non averla esposta per bene..
    Per tutta la mia vita fino a Luglio 2014 sono stato residente a Roma;
    da Luglio 2014 a Luglio 2015 ho trasferito la mia residenza ad Arsoli, provincia di Roma;
    da Luglio 2015 a gennaio 2017, sono stato nuovamente residente al mio vecchio indirizzo (seppure ho vissuto di fatto per tutto il 2016 in Germania, ho atteso 1 anno prima di spostare la residenza);
    alché da Gennaio 2017 sono ufficialmente registrato e residente in Germani fino a tutt'ora.

    Le infrazioni, trattasi di 4 multe per passaggio nella zona ZTL della città di Lucca hanno come data di verbale 31/10/2014 e data di notifica, secondo il sito web della polizia municipale di Lucca, 11/3/2015.
    Ora.. nel periodo in cui questa notifica sarebbe dovuta essere consegnata, io non ho di fatto ricevuto nulla. Ero residente in una zona piuttosto rurale e non escludo affatto che queste notifiche, se mai consegnate, siano andate perse, o distrutte per motivi che non so.

    Adesso, che, come detto, sono residente in Germania, stanno recapitando al mio indirizzo di Roma, nel quale abita ancora mia madre, delle lettere di posta ordinaria con l'importo delle multe, 80 euro l'una per 4 con raddoppio per un totale di 700 euro esatti.

    Inoltre vorrei far qui presente un piccolo escursus di quando e come ho preso le multe:
    Era la mia prima volta a Lucca ed era periodo di Lucca Comics, e chi lo conosce, lo sa: c'è gente da tutta italia, strade bloccate e caos ovunque.
    Ero imbottigliato nel traffico e ho fatto l'errore, questo lo riconosco, di entrare nella zona ZTL: ho visto il cartello troppo tardi, e col casino che c'era per strada, mi è stato impossibile rimediare.
    All'interno del centro, molte strade erano chiuse, per cui, dopo l'infrazione, mi sono ritrovato intrappolato. Ricordo di aver dovuto chiedere aiuto ad uno dei locali per poter uscire dal centro e, nel tentativo di uscire dal labirinto, sono passato di fronte, evidentemente, ad un totale di 4 telecamere.

    Ora i punti sono questi:

    1. Sono fuori tempo massimo per fare ricorso al giudice di pace. Posso fare qualcosa per annullare o almeno ridurre l'importo da pagare?
    2. Posso fare appello, forse, alla situazione fuori dall'ordinario? voglio dire.. l'infrazione c'è stata, ma pagarla 4 volte, è un atto d'infamia bello e buono, considerando anche in che occasione è avvenuta e perché... Sarei ben felice (si fa per dire) di pagarla 1 volta sola.

    Spero di non essermi dilungato troppo.
    Attendo speranzoso.

    Grazie mille di nuovo


  • User Attivo

    Secondo la mia opinione, dovrebbe domandare al Comune di Lucca le copie dei verbali e relative notifiche.
    Poi potrebbe valutare il da farsi.
    Saluti cordiali


  • User Newbie

    mmh..
    ci ho provato tramite email.
    Ho chiesto informazioni al comune di Lucca, che ovviamente non ha risposto.
    Che opzioni ho dall'estero? Spero che andare di persona lì non sia l'unica scelta.. sarebbe alquanto ridicolo..

    Grazie mille
    Saluti


  • User Attivo

    No non sarebbe ridicolo. In ogni caso, potrebbe domandare a qualche Suo familiare o conoscente di provvedere per Lei a mezzo delega.
    Saluti cordiali


  • User Newbie

    Ma non conosco nessuno a Lucca.. La mia famiglia è di Roma.
    E dove sarebbe il mio diritto alla difesa? Voglio dire, come faccio ad andare lì solo per prendere dei verbali? Devo pagarmi biglietto aereo, hotel e prendere ferie..
    Possibile che nel 2017 non abbia possibilità di richiederli telematicamente?

    Che dovrebbe succedere se ignoro queste lettere? Il mio indirizzo all'estero è noto.Prima o poi dovranno mettersi in contatto loro, no?
    Possono procurare problemi a mia madre, che ancora vive al mio vecchio indirizzo? Io non sono più ufficialmente residente lì da gennaio scorso..