• User Newbie

    Consulenza eseguita parcella saldata da cliente ma poi accusa appropriazione indebita

    Buongiorno,
    premetto che ho cercato a lungo sul forum e non ho trovato risposta al mio quesito. Probabilmente non ho trovato ma c'è quindi chiedo perdono in tal caso.

    Sappiate che quello che indico è frutto di una lite col mio datore di lavoro che vuole colpirmi per ripicca.

    Sono attualmente impiegato part-time con mansioni commerciali per una azienda, che chiamerò X, a cui appartengono una serie di aziende collegate. Sebbene io mi occupi di "attività commerciali generiche" per l'azienda X, mi ritrovo spesso a fare mansioni per l'azienda Y (appartenente al gruppo X per cui lavoro), mansioni che non rientrono nel mio contratto, ad esempio effettuare i pagamenti per i fornitori.

    Io nasco come esperto Seo e il mio capo, riconoscendomi delle capacità in tal senso, mi ha chiesto di effettuare delle consulenze per l'azienda Y.

    Praticamente, quindi, ho un contratto col gruppo X, svolgo attività per l'azienda Y, faccio consulenza con partita iva all'azienda Y e mi occupo di pagare fisicamente le mie fatture di consulenza. ❌x

    Tutto ciò nasce da una profonda stima e fiducia tra me e il capo.

    Le mie consulenze, iniziate ad Aprile, mi hanno permesso di incassare qualcosa più di 6000,00 euro. Questo importo è il frutto di tre consulenze quindi di tre fatture emesse nei vari mesi.

    Non abbiamo un contratto di fornitura, non emetto neppure dei preventivi che vengono firmati e accettati. Faccio la mia consulenza, emetto fattura e poi me la saldo fisicamente io stesso.

    Tutto ciò è ovviamente sotto controllo del mio capo che, da intestatario del conto e proprietario delle aziende, ha un controllo costante dei pagamenti e dei flussi di cassa.